El Analista de Bits ha pubblicato il video confronto di Star Wars Jedi: Survivor dedicato a tutte le versioni del gioco disponibili sul mercato, quali nello specifico PS5, Xbox Series X, Xbox Series S ed infine anche PC. Anche questo video di analisi ha evidenziato come il gioco abbia al momento dei problemi con le performance, con la versione per Personal Computer che attualmente è la più problematica.
Qui sotto trovate tutte le informazioni condivise da El Analista de Bits:
Xbox Series S: 1080p/30fps con ricostruzione temporale
Xbox Serie X:
Modalità Qualità: 2160p/30fps con ricostruzione temporale
Modalità Performance: 1440p/60fps con ricostruzione temporale
PS5:
Modalità Qualità: 2160p/30fps con ricostruzione temporale
Modalità Performance: 1440p/60fps con ricostruzione temporale
PC: 2160p con le Impostazioni al massimo | RTX 4080 | DDR16 da 32 GB | i9 12900K
Star Wars Jedi: Survivor presenta due modalità grafiche su PS5 e Xbox Series X, mentre invece su Series S soltanto una. La modalità Qualità aumenta la risoluzione massima a 2160p con ricostruzione temporale da una risoluzione nativa di 1440p. La modalità Performance invece limita la risoluzione a 1440p, partendo da 1080p-972p. La risoluzione media è leggermente superiore su Xbox Series X.
La modalità Performance influisce negativamente non soltanto sulla risoluzione, ma anche su texture, qualità di alcuni modelli, la distanza visiva e la vegetazione. Su PS5 e Series X abbiamo il Ray-Tracing applicato su alcuni riflessi e l’occlusione ambientale. Il Ray Tracing non può essere disabilitato e viene applicato in entrambe le modalità grafiche.
El Analista de Bits ha fatto poi notare che la versione Series S non presenta il Ray-Tracing, oltre a soffrire di una qualità inferiore delle Ombre, texture, alcuni modelli, vegetazione, riflessi e post-elaborazione. Ma secondo il content creator, è l’illuminazione globale l’aspetto più depotenziato rispetto a PS5 e Series X.
Sempre restando all’illuminazione globale, su Xbox Series X funziona meglio, portando a differenze significative in diversi momenti rispetto alle altre versioni. Tutte le versioni hanno il FOV regolabile, mentre i tempi di caricamento sono più rapidi su PC, seguito da PS5.
In termini di prestazioni, con la modalità qualità su PS5 e Series X e su Series S con l’unica modalità grafica inserita sono presenti alcuni problemi di framerate in determinate aree. In modalità prestazioni, PS5 ha un framerate più stabile rispetto a Series X. Infine come dicevamo ad inizio articolo, la versione PC è quella più problematica al momento, presentando tantissimi bug, glitch e problemi di framerate. Lo stato in cui versa attualmente il gioco su PC ha portato in molti a pubblicare tante recensioni negative su Steam.