Digital Foundry ha pubblicato il video di analisi di Star Wars Jedi: Survivor su PS5 Pro, evidenziando sì delle piccole migliorie legate al comparto tecnico ma anche dei “gravi problemi” di qualità dell’immagine.
DF ha infatti segnalato che la modalità Performance ha ricevuto su PlayStation 5 Pro il Ray Tracing, rendendo l’immagine a schermo migliore in particolare modo quando ci sono delle distese d’acqua, come piccoli ruscelli e laghi, grazie ai riflessi di buona qualità aggiunti da Respawn Entertainment sulla nuova console Sony.
Ma tolta questa novità, positiva, Digital Foundry ha sostanzialmente bocciato in modo deciso Star Wars Jedi: Survivor su PS5 Pro, visto che adesso il gioco presenta non pochi glitch visivi, con tanto di pop-up e pop-up presenti nella stessa misura di PS5 Standard.
La redazione inglese ha aggiunto che il titolo di Respawn Entertainment presenta spesse volte un’immagine poco pulita, con molte imperfezioni e glitch visivi che rendono la grafica addirittura meno piacevole di quella offerta dal gioco sulla console base.
Digital Foundry ha aggiunto che questi difetti sembrano derivare dall’utilizzo del PSSR (la tecnica di upscale di PlayStation), visto che problemi simili sono stati evidenziati anche su Alan Wake 2 e Silent Hill 2 Remake dopo aver ricevuto la patch dedicata a PlayStation 5 Pro.
La redazione inglese ha infine consigliato di utilizzare Star Wars Jedi: Survivor senza patch per PS5 Pro, così da ottenere un’immagine senza artefatti grafici ma con un framerate più stabile, vista la potenza aggiuntiva della nuova console. DF ha concluso il video auspicando l’arrivo di una nuova patch da parte di Respawn Entertainment, volta a risolvere i problemi visivi riscontrati.
Jedi: Survivor on PS5 Pro needs some work, as PSSR produces some questionable results in still shots and in motion. There are many good Pro patches, but this one needs a rethink. @Dachsjaeger and I discuss. https://t.co/Vqq8o9y50K
— Oliver Mackenzie (@oliemack) November 17, 2024