Star Wars Jedi: Fallen Order ha saputo risollevare le sorti dei tie-in ispirati all’opera fantascientifica di George Lucas, grazie ad un gameplay frizzante e dinamico e grazie anche ad una trama convincente e ad un buon character design. Ambientato durante il fatidico “Order 66“, ovvero lo sterminio dei Jedi da parte dell’esercito dei Cloni, ormai sotto il controllo del neonato Impero, Star Wars Jedi: Fallen Order racconta di un Jedi sopravvissuto alla Grande Purga chiamato Cal Kestis.
Il gioco narra quindi la fuga di Cal Kestis dallo sterminio ordinato dall’Imperatore Palpatine, avventure che avranno a breve un loro seguito nell’attesissimo sequel Star Wars Jedi: Survivor. In attesa di poter mettere le mani sulla nuova fatica di Respawn Entertainment, noi di Game-eXperience abbiamo voluto affrontare la spinosa tematica del canon, un ginepraio di teorie, smentite e conferme che da una decina d’anni coinvolge l’intricato universo narrativo di Star Wars. Ma bando alle ciance, ecco la risposta alla domanda: Star Wars Jedi: Survivor e Cal Kestis sono canon?
L’universo canonico di Star Wars
Prima di elencarvi i dettagli circa la collocazione temporale e la “canonicità” di Star Wars Jedi: Survivor e del suo protagonista Cal Kestis, è bene spiegare che cos’è l’universo canonico di Star Wars. Nato come opera cinematografica stand-alone, Star Wars del 1977 proiettò George Lucas nello star system, oltre al fatto che quest’ultimo già si era fatto notare dal grande pubblico per American Graffiti. Nonostante il concretizzarsi di una trilogia non fosse ancora cosa certa, Lucas aveva già in mente un piano per addirittura 12 film, una cifra esorbitante per l’epoca e che, ad oggi, suona molto meno irrealistica.
Fu così che Star Wars non solo divenne una trilogia di film, ma venne ulteriormente ampliata a cavallo fra gli anni ’90 e i 2000 con una nuova trilogia che raccontava le origini del villain della serie per eccellenza Darth Vader e dell’epoca di massimo splendore per i Jedi. Una decina di anni più tardi toccò a Star Wars: Il Risveglio della Forza inaugurare una terza trilogia, questa volta sequel, dopo che il timone della serie passò nelle mani di J.J. Abrams. All’epoca dell’uscita del primo film della “trilogia sequel” si contavano però una quantità innumerevoli di libri, fumetti, videogame e, più recentemente, persino serie TV a marchio Star Wars.
Gestire così tanti prodotti sotto l’aspetto narrativo è complicato e il rischio era quello di creare incongruenze e contraddizioni in base a quanto raccontato all’interno delle diverse opere. Per questo motivo nel 25 aprile 2014, data dell’acquisizione dei diritti del franchise da parte di Disney, si è deciso di stabilire quali opere fossero “canoniche” (quindi da considerare valide ai fini della continuity narrativa) e quali invece sarebbero state relegate al cosiddetto “universo espanso” con il nome di Star Wars Legends, un contenitore di opere dove tutto può accadere senza la preoccupazione di sconvolgere l’equilibrio dell’universo.
Star Wars Jedi: Survivor è canonico?
Quindi le avventure di Cal Kestis sono da ritenersi canoniche? Potranno le avventure videoludiche del Jedi latitante influenzare le prossime opere dell’universo narrativo di Star Wars? Ci sarà la possibilità di vedere Cal Kestis e il suo fido compare BD-1 sul grande schermo? Per farla breve sì, Star Wars Jedi: Fallen Order e Star Wars Jedi: Survivor sono canonici.
Nonostante il gioco fosse in origine un generico TPS dalla storia e l’ambientazione inedite prima che EA acquisisse i diritti di Star Wars, gli sviluppatori hanno confermato che la serie di giochi è da ritenersi canonica all’interno dell’universo narrativo. Del resto, gli elementi caratteristici della saga riconoscibili dai fan all’interno di Star Wars Jedi: Fallen Order sono tantissimi e ci aspettiamo che Star Wars Jedi: Survivor faccia altrettanto, magari con un collegamento ancora più cruciale agli eventi narrati nella trilogia originale.
Dati alla mano, Fallen Order dovrebbe svolgersi nel 14BBY, sistema di datazione temporale utilizzato nel franchise traducibile in “Before the Battle of Yavin”, ovvero prima della battaglia che portò la distruzione della Morte Nera. Dal primo gioco a Survivor passeranno inoltre altri cinque anni, epoca che coincide con le vicende narrate all’interno della serie tv prodotta da Disney+ Obi-Wan Kenobi. Team up delle meraviglie in arrivo?
Vedremo Cal Kestis al cinema o in TV?
Al momento in cui scriviamo questo articolo il nostro Cal Kestis non si è ancora palesato né sul grande, né sul piccolo schermo. Eppure, le recenti produzioni Obi-Wan Kenobi e Star Wars: The Bad Batch hanno alcuni punti in comune con la serie di videogiochi di casa Respawn. Se la prima serie in live action con protagonista Ewan McGregor ha come unica coincidenza il range temporale in cui si svolge, in The Bad Batch è invece possibile vedere il pianeta di Bracca, creato proprio in occasione dello sviluppo del videogame.
Purtroppo, anche in questi casi del Jedi dai capelli rossicci nessuna traccia, ciò non toglie però che l’esordio cinematografico di Cal possa arrivare presto. Esiste infatti un altro prodotto legato al franchise, questa volta cartaceo, che menziona Cal Kestis. Nel romanzo di Mike Chen Brotherhood infatti, ambientato agli albori della Guerra dei Cloni, troviamo Anakin Skywalker parlare con Jaro Tapal, il maestro Jedi di Cal. Nel capitolo si legge di come il maestro Jedi fosse accompagnato da un giovane padawan dai capelli rossi. Impossibile sbagliarsi: nonostante non venga direttamente menzionato con il suo nome trattasi certamente di Cal Kestis, come confermato tra l’altro dall’autore stesso del romanzo.
Cameron Monaghan, attore che interpreta Cal Kestis nel gioco nonché membro del cast della serie Gotham, si è dimostrato entusiasta all’idea di poter interpretare il personaggio anche in un film o in una serie di Star Wars. La politica di Disney è piuttosto chiara e i prodotti cinematografici e televisivi legati al brand cresceranno in maniera esponenziale. Siamo piuttosto certi che, a prescindere da chi interpreterà il protagonista di Fallen Order e Survivor, potremo ammirare ben presto il giovane Cal Kestis sul grande schermo.