Digital Foundry ha pubblicato il suo consueto video analisi dedicato in questo caso alle versioni PS4 ed Xbox One di Star Wars Jedi: Survivor, evidenziando dei compromessi piuttosto importanti apportati da Respawn Entertainment per far girare il gioco sulla vecchia generazione di console.
La celeberrima redazione inglese ha affermato che il team di sviluppo americano ha dovuto effettuare non pochi tagli per riuscire a far girare il titolo su PS4 e One, precisando però che la situazione è migliore su PS4 Pro e Xbox One X.
DF ha rivelato che Star Wars Jedi: Survivor gira su PS4 con una risoluzione nativa di 720p contro i 1224p della modalità Quality di PS5, rendendo l’immagine a schermo decisamente meno definita rispetto a quella della nuova console. Invece su Xbox One la risoluzione scende a 576p, con un’immagine anche inferiore.
Riguardo ai tempi di caricamento, la versione PS5 impiega circa 10 secondi per eseguire il caricamento iniziale di Koboh, mentre su PS4 sono necessari oltre 2 minuti per completare il caricamento. La redazione inglese ha aggiunto che sulle vecchie console si impiegano circa 10 o 15 secondi per spostarsi da una zona all’aperto ad una all’esterno.
Digital Foundry ha svelato che Star Wars Jedi: Survivor presenta un framerate non propriamente stabile su PS4 ed Xbox One, scendendo dai 30 originali verso i 20 FPS nelle situazioni più concitare. Invece su PS4 Pro e Xbox One X il framerate risulta più stabile. Inoltre su queste console la risoluzione è di 864p e 900p.
Concludiamo ricordando che appena pochi giorni fa EA ha rivelato che Respawn Entertainment è alle prese con lo sviluppo del capitolo conclusivo di Star Wars Jedi.