EA si è dichiarata ancora interessata e impegnata nella realizzazione di videogiochi legati al franchise di Star Wars, ciò nonostante la cancellazione dell’ultimo progetto relativo.
A tal proposito un esponente di Electronic Arts ha detto nel corso d’un intervista a Variety:
“Ci sono state molte speculazioni di recente riguardo uno dei nostri progetti Star Wars. Come parte naturale del processo creativo, il grande lavoro del nostro team di Vancouver continua e si evolverà in futuri giochi e contenuti relativi a Star Wars. Siamo pienamente impegnati nella realizzazione di nuovi giochi di star wars, siamo molto eccitati a riguardo di star wars jedi: fallen order di respawn, non mancheremo di condividere qualcosa sui nostri nuovi progetti quando i tempi saranno maturi”
Per chi non conoscesse la storia recente di EA, si dice che la compagnia abbia cancellato la produzione di un titolo open-world legato all’universo di Star Wars il cui progetto rispondeva al nome in codice Orca. Il progetto sarebbe stato una sorta di rifacimento del progetto Ragtag di Visceral Games che non solo fu cancellato ma spinse EA a decidersi per la chiusura della compagnia intera.
Dal momento in cui EA ha acquisito i diritti per il franchise di Lucasfilm-Disney, gli unici titoli AAA che hanno sfruttato la licenza sono stati Star Wars Battlefront e il suo sequel del 2017.
Questi due titoli, sviluppati da DICE, hanno scatenato polemiche e controversie, il primo a causa del format del suo season pass e il secondo per l’uso delle loot boxes e le microtransazioni. Unite queste notizie e avrete per le mani la storia di come EA abbia saputo gestire la licenza concessagli fino a oggi.
L’unico altro progetto confermato in sviluppo rimane Jedi: Fallen Order di Respawn Entertainment, celebri per aver dato vita a Titanfall. EA non ha però ancora condiviso niente a riguardo del gioco eccezion fatta per il titolo.
Tenendo conto di quanto sopra riportato, non sarà strano se reagirete alle parole che EA ha detto a Variety con scetticismo. A suo tempo EA annunciò i suoi ambiziosi piani con Star Wars con grande emozione ma, fino a oggi, tutto quell’entusiasmo ha prodotto solo due grossi titoli (noti quasi più per le polemiche sorte che altro). Ogni parola riguardo l’attuale stato dei rapporti tra EA e Disney sarebbe una pura speculazione al momento, anche se molti fan sono convinti non debbano essere molto buoni.
Probabilmente dovremo aspettare fino al prossimo E3 2019 o i periodi immediatamente precedenti l’evento prima di sapere qualcosa di nuovo e scoprire se questo pieno “impegno” di EA saprà dare i suoi frutti.