NOTIZIE

Star Wars Battlefront II: pubblicata una video comparazione tra PC, Xbox One X e PlayStation 4 Pro

Nelle scorse settimana vi abbiamo riportato un’attenta analisi con protagonista le versione PC, Xbox One X e PlayStation 4 Pro di Wolfenstein II, mentre quest’oggi ci concentreremo su Star Wars Battlefront II.

Come molti di voi sapranno il nuovo titolo di DICE utilizza il Frostbite Engine di EA, ma come funziona sulle nuove console e sui PC di fascia alta?

Ebbene la situazione è incredibilmente simile a quanto visto con Wolfenstein II: Battlefront II su One X presenta una risoluzione molto più alta rispetto a PS4 Pro. Quest’ultima infatti arriva ad un massimo di 2560×1440 sul titolo di DICE, mentre Xbox One X arriva anche al 4K nativo. Un incremento quindi del 2.25x nel numero di pixel.

Il range varia tra 1296p e 1440p sulla console di Sony che si innalza a 1800p-2160p nelle stesse scene su Xbox One X. Il temporal anti-aliasing comunque attenua di molto gli artefatti collaterali lasciati dall’upscaling.

Inoltre su PlayStation 4 Pro sono presenti delle immagini più impastate dato che il filtraggio texture è equiparata alla risoluzione nativa. C’è quindi molta differenza in termini di nitidezza generale passando da PlayStation 4 Pro a Xbox One X. Oltre alla risoluzione più elevata però, One X la definizione delle ombre appare migliorata, così come l’efficacia dell’occlusione ambientale, con la qualità dei riflessi che si pone a metà tra la versione Pro e quella PC.

Riguardo la versione PC invece non c’è di che stupirsi: è superiore in tutto dato che ogni elemento riguardante il post-processing riceve degli upgrade. La qualità delle texture, i LOD e la distanza di rendering è tutto migliore rispetto le versioni console. Riguardo la qualità delle ombre vi basti immaginare che le singole foglie generano ognuna un’ombra propria.

Proprio come con Wolfenstein II anche con Battlefront II Xbox One X subisce dei rari cali di frame rispetto a quanto avviene su PS4 Pro. Infine quindi considerando il pacchetto completo la versione Xbox One X offre un’esperienza ineguagliabile su console per i possessori di schermi 4K ed HDR.

Cliccate qui per leggere la nostra recensione del gioco.

Vi ricordiamo infine che Star Wars Battlefront II è disponibile all’acquisto dal 17 novembre su PlayStation 4, Xbox One e PC.

Per restare aggiornati su ogni novità del mondo videoludico e non, continuate a seguire il sito web di Game-eXperience e i nostri canali social.