Nel teso e angosciante mondo che è La Zona che circonda Chernobyl nella serie videoludica STALKER, piena di mostri mutanti, insidiose anomalie e crudeli sopravvissuti, i negozi rappresentavano le uniche oasi di pace – oasi sporche, piene di brutti ceffi e grigie, ma comunque luoghi sicuri in cui i mostri non possono arrivare, in cui le tempeste radioattive non riescono a penetrare e in cui i malintenzionati trattengono i loro istinti criminosi e violenti. Ebbene, un grande supermarket a tema ha appena aperto a Kiev, e si tratta di un installazione permanente!
Un posto dove i veri STALKER possono riempire carrelli di preziosi beni:
Questa probabilmente è una delle mosse finali della campagna di marketing per il prossimo lancio di STALKER 2, primo capitolo della serie prodotto con un budget tripla A e primo capitolo a debuttare non solo su PC Windows, ma anche sulle console di nuova generazione. Questo supermarket offre di tutto, e i convenzionali prodotti sono affiancati da prodotti a tema e in ambienti decorati in stile post-apocalittico.
Questo supermarket è il prodotto della collaborazione tra GSC World e Silpo, una catena di negozi in Ucraina specializzato in esperienze tematiche, come appunto questa. In passato questa catena aprì un supermarket a tema Cyberpunk, uno a tema anime, e addirittura uno sul tema di GTA: San Andreas. L’installazione è permanente, come ha confermato Zakhar Bochareov di GSC: “Sarà li per, speriamo, sempre. Finché il negozio sarà li, sarà un negozio a tema STALKER”.
Come molte altre cose, l’originaria apertura del supermarket fu fatta saltare dall’invasione russa dell’Ucraina avviata nel mese di febbraio. A conti fatti, al momento il negozio appare meno tematico di quanto si potrebbe pensare, e questo probabilmente perché hanno dovuto arrangiarsi a causa della guerra, e future migliorie potrebbero arrivare in futuro, specie se la situazione dovesse, come sperano in molti, placarsi. Ci sono piani per aggiungere zone mimetiche e statue con stalker impegnati a uccidere mostri, ma per ora sono stati posticipati.
Di seguito vi lasciamo a una serie di immagini che mostrano il negozio, nonché a un tweet contenente un breve video, cosi che possiate dare uno sguardo allo spazioso ambiente occupato dallo stabile. L’impronta STALKER è già evidente, ma certamente i miglioramenti in programma sapranno dargli una sua identità ancora più forte. Dateci uno sguardo e poi raggiungeteci nello spazio sottostante dedicato ai commenti per discuterne in compagnia – peccato solo non sia consigliabile ora una vacanza a Kiev per vedere il negozio di persona.