Una voce di corridoio proveniente dalla polonia rivelerebbe come i pre-ordini di STALKER 2: Heart of Chernobyl siano in corso di annullamento da parte di Microsoft il che, naturalmente, fa pensare alla possibilità che il titolo sia nuovamente prossimo a un rinvio – cosa del tutto possibile se ci fermiamo a considerare che GSC Game World è una software house ucraina che, nonostante tutto, sta impegnandosi per mandare avanti il progetto nonostante la guerra in corso; altri meno risoluti probabilmente avrebbero fermato o annullato del tutto il progetto.
STALKER 2 sopravvive ancora, ma cammina su un terreno attualmente molto instabile:
Non sarebbe il primo rinvio del gioco causato dalla necessità di bloccare temporaneamente i lavori. L’ultima volta questi ripresero nel mese di maggio 2022, ma può darsi che un nuovo blocco dei lavori si sia rivelato necessario. Steam continua a riportare come data di lancio un generico dicembre 2023, ma potrebbe benissimo trattarsi di un banale placeholder.
L’annullamento dei pre-ordini da parte di Microsoft, se lo sviluppo ha conosciuto un nuovo fermo, è tanto triste quanto doveroso. Triste per i fan che fremono dalla voglia di giocare, ma doveroso verso quegli stessi fan poiché la situazione in Ucraina è tale che, purtroppo, questo sviluppo non possiamo neppure ipotizzare come andrà e quando finirà. Dopo il video mostrato all’ultimo Xbox & Bethesda Games Showcase molti hanno ben sperato nel futuro di STALKER 2, ma oggi quelle speranze in parte crollano, e il futuro del gioco si fa una volta ancora nebuloso.
Come sempre quando parliamo di rumor, e dunque di notizie non ancora confermate, l’invito è di non prendere l’informazione per una verità assoluta. Si tratta di una possibilità, e non possiamo fare altro che aspettare di scoprire se si concretizzerà o meno. Invitiamo i fan di STALKER 2 a essere particolarmente comprensivi: non si tratta dell’ennesimo rinvio per sfuggire al lancio di God of War o per correggere uno sviluppo osceno. Qui si parla di guerra, e anche solo per la volontà di proseguire lo sviluppo nonostante tutto dobbiamo levarci il cappello davanti a GSC Game World.
Cosa ne pensate di STALKER 2 e del difficoltoso percorso di sviluppo che, gioco forza, si è ritrovato a dover affrontare? Io come sempre, senza voler esprimere posizioni politiche, mi auguro che tutto ciò termini presto non per gli interessi geopolitici che ruotano attorno alla faccenda, ma per il bene di chi, come questi sviluppatori, è innocente e rischia ogni giorno.