GSC Game World hanno pubblicato la patch 1.0.3 di STALKER 2: Heart of Chornobyl, portando con sé una serie di miglioramenti significativi.
Questo aggiornamento, rilasciato il 3 dicembre su Steam, GOG.com ed Epic Store (e presto su Microsoft Store e Xbox Game Pass), punta a risolvere crash frequenti, ottimizzare i controlli e bilanciare l’esperienza di gioco.
Appena poche ore dopo il rilascio della patch 1.0.2, il team di sviluppo ucraino ha deciso di apportare degli interventi mirati su intelligenza artificiale, missioni e salvataggi, così da continuare a migliorare l’esperienza degli utenti in quel della pericolosa Zona di Esclusione.
La patch affronta in primis i problemi di stabilità, con la correzione di errori critici come ACCESS_VIOLATION_ERROR e LowLevelFatalError, migliorando la gestione della memoria di STALKER 2: Heart of Chornobyl per evitare crash improvvisi.
Per quanto riguarda i controlli, sono state di fatto accolte le richieste dei giocatori: Mouse Smoothing e Acceleration ora sono disabilitati di default, mentre i parametri di sensibilità della telecamera e della mira sono stati aggiornati rispettivamente al 25% e al 15% per garantire un’esperienza più precisa e reattiva.
Sul fronte dell’intelligenza artificiale, sono stati risolti bug relativi ai corpi dei mutanti che si allungavano in modo innaturale e agli NPC di STALKER 2: Heart of Chornobyl che bloccavano le porte in specifiche missioni. Inoltre, la patch interviene sul bilanciamento economico, consentendo finalmente a Sidorovich di vendere munizioni precedentemente indisponibili.
Un altro aspetto fondamentale riguarda i progressi e i salvataggi. Sono stati corretti i bug che causavano la perdita dei salvataggi in seguito a riavvii forzati, una problematica che aveva generato frustrazione tra i giocatori. Anche la progressione delle missioni principali e secondarie è stata migliorata, assicurando un’esperienza più fluida e coerente.
Questa patch rappresenta un passo importante nel continuo processo di ottimizzazione di STALKER 2, seguendo le oltre 650 modifiche apportate con la prima major patch e il successivo hotfix.
Patch 1.0.3 is now out!
Here are the notes:
Crashes and memory leaks:
– Multiple ACCESS_VIOLATION_ERROR fixes.
– Multiple LowLevelFatalError crash fixes.Controls adjustments:
According to feedback, GSC adjusted following parameters/values to decrease input lag on… pic.twitter.com/NE9BeBCg8Z— S.T.A.L.K.E.R. 2 News (@Stalker2News) December 3, 2024