GSC Game World ha rivelato che STALKER 2: Heart of Chornobyl potrebbe raggiungere i 60 FPS anche su Xbox Series S in futuro, nonostante appena qualche mese fa avesse espresso dei dubbi riguardo al possibile raggiungimento dei sessanta fotogrammi al secondo sulla piccola console di Microsoft.
Leggiamo quanto affermato dal team di sviluppo ucraino nel corso di una nuova intervista con Windows Central:
“All’inizio, pensavamo che portare Stalker 2 su Xbox Series S potesse essere impossibile. Abbiamo un gioco così grande con così tante meccaniche, un’enorme quantità di cose. Sembrava che fosse impossibile da fare. Ma poi abbiamo iniziato a ottimizzare, aggiungendo nuove funzionalità per lo streaming di informazioni. Unreal Engine ha molte funzionalità per questo, ma per il nostro gioco, abbiamo dovuto davvero spremere ogni megabyte da ogni pezzo di contenuto di sistema che potevamo, e ora ce l’abbiamo fatta. Dopo questa esperienza, credo che sia possibile per qualsiasi gioco raggiungere i limiti di memoria di Xbox Series S. E sì, non tutti gli sviluppatori, tutti gli studi hanno l’opportunità, o il tempo aggiuntivo per ottimizzare per Xbox Series S.
Abbiamo dovuto aumentare la nostra competenza sul lato dell’ottimizzazione, il che ha anche aiutato la build del PC, rendendolo molto più performante. Abbiamo requisiti minimi per PC piuttosto bassi per un gioco moderno. Il gioco gira a 60 frame al secondo su Xbox Series X, ci sono momenti in cui potrebbe scendere a 55 o giù di lì, ma speriamo di poter ottimizzare ulteriormente prima o dopo il rilascio.
Consentiamo cali maggiori nelle cutscene narrative piene di complessità e VFX e simili, poiché non influenzeranno l’esperienza di movimento del giocatore. Su Xbox Series S, ci atteniamo a 30 FPS. Tuttavia, in molti casi, siamo riusciti a raggiungere 60 FPS, ma non è così costante come su Series X. Ma stiamo cercando di ottenere una modalità prestazioni per Xbox Series S, per portarla a 60 FPS. Pensiamo che sia possibile.”
Ricordiamo che appena qualche giorno fa CSG Game World ha pubblicato il docu-film dedicato allo sviluppo di STALKER 2: Heart of Chornobyl, gioco in arrivo il 20 Novembre 2024 su Xbox Series X|S e PC.
S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl runs at 60 FPS on Xbox Series X. The Xbox Series S version runs at 30 FPS, however, the studio is currently looking to get a 60 FPS performance mode running on Xbox Series S as well.https://t.co/Pn0zDkwebg pic.twitter.com/iHuvn7ZZR1
— Klobrille (@klobrille) October 16, 2024