GSC Game World ha condiviso delle nuove dichiarazioni in merito allo sviluppo di STALKER 2: Heart of Chornobyl, soffermandosi in particolar modo sulle due modalità grafiche del gioco su Xbox Series X e sul processo di ottimizzazione della versione Xbox Series S del gioco.
Nel corso di una nuova intervista di WCCftech lo specialista delle pubbliche relazioni del team di sviluppo ucraino, Zakhar Bocharov, ed il produttore capo, Slava Lukyanenka, hanno condiviso ulteriori informazioni sul comparto tecnico del gioco.
Slava Lukyanenka ha affermato quanto segue:
Beh, il nostro team è abbastanza maturo da occuparsi di molti aspetti del gioco da solo. Tuttavia, il team Xbox sa meglio di chiunque altro come funziona Xbox e cosa è meglio fare in un caso come quello in cui dobbiamo approfondire l’ottimizzazione. Il team Microsoft è venuto più volte, fornendo competenze essenziali su cos’altro potremmo fare a cui non avevamo pensato. Non è ancora finita. A parte Xbox Series X, stiamo ancora lavorando all’ottimizzazione per Xbox Series S. Sta andando bene e il team Xbox sta dando un grande contributo.
Lo sviluppatore ha aggiunto che STALKER 2: Heart of Chornobyl presenta su Xbox Series X due modalità disponibili. Una di queste è la Performance Mode, dove il gioco gira 60 FPS e con una grafica leggermente diversa rispetto alla Quality Mode, visto che quest’ultima presenta tutti i riflessi e le texture ad alta risoluzione limitandosi però ai 30 FPS.
Lukyanenka ha inoltre affermato quanto segue:
Stiamo cercando di ottenere un’esperienza simile su Xbox Series S combinando questi due approcci. Finora, abbiamo circa 25 FPS su Xbox Series S, ma abbiamo ancora spazio per ottimizzare.
Zakhar Bocharov ha invece espresso grande soddisfazione per la partnership con Microsoft:
La nostra è una partnership Game Pass e Microsoft non ci sta spingendo in alcun modo a rilasciare in una data specifica o a mettere fuori gioco il contenuto o qualcosa del genere. In realtà, Microsoft, ci supporta molto. Non abbiamo esattamente chiesto a qualcuno di Microsoft di essere nostri amici, ma Sarah Bond è ovviamente un’amica del gioco. Phil (Spencer) è stato super disponibile, così come tutti i team di Microsoft. Non ci hanno fatto ulteriore pressione.
STALKER 2: Heart of Chornobyl uscirà il 20 novembre per Xbox Series X|S e PC, il tutto approdando sin dal lancio su Game Pass. Pochi giorni fa è stata rivelata la durata del gioco, mentre alla Gamescom 2024 è stato mostrato un nuovo trailer gameplay.