L’annuncio ufficiale è arrivato: STALKER 2: Heart of Chornobyl, l’apprezzato sparatutto in prima persona con elementi survival, sarà disponibile anche su PlayStation 5 e PS5 Pro. Lo studio ucraino GSC Game World ha confermato che il lancio su console Sony è previsto per la fine del 2025, ampliando così la fetta d’utenza del titolo dopo il debutto su PC e Xbox Series X|S nel novembre scorso, dove ha riscosso un ottimo successo di critica.
GSC Game World ha precisato che per gli utenti PS5 l’esperienza sarà immersiva: il gioco è stato progettato per sfruttare appieno le funzionalità del controller DualSense, incluse le vibrazioni dinamiche (feedback aptico) ed i grilletti adattivi, che reagiranno in modo realistico alle armi, all’ambiente e alle situazioni di pericolo tipiche della Zona contaminata di Chornobyl. Questo livello di coinvolgimento punta a rendere ogni scontro, esplorazione o momento di tensione ancora più vivido e sensoriale.
Inoltre il team di sviluppo ucraino ha precisato che i possessori di una PS5 Pro potrà contare su ottimizzazioni tecniche aggiuntive in fase di sviluppo per STALKER 2: Heart of Chornobyl, sebbene i dettagli specifici non siano ancora stati rivelati. In attesa di avere informazioni a riguardo, ci si può aspettare miglioramenti grafici, maggiore stabilità e magari anche supporto per risoluzioni e frame rate più elevati.
In tutto questo ricordiamo che il titolo, ambientato in un universo post-apocalittico ispirato al disastro di Chernobyl, combina elementi di horror, sopravvivenza e open-world in un contesto ricco di atmosfera e tensione.
Ricordiamo che nelle scorse settimane CSG Game World ha annunciato la roadmap delle novità in arrivo nel 2025 su STALKER 2: Heart of Chornobyl.