Ci sono quei giochini, come Squirrel with a Gun, recentemente annunciato dallo sviluppatore indipendente Dan DeEntremont con un esilarante trailer, che nella loro semplicità riescono a infettare la rete divenendo virali, arrivando a stranire quella fetta di pubblico meno dedita al gaming che quando vede un prodotto che non rispecchia i canoni tripla A storce subito il naso – ebbene, sappiate che il gaming è fatto anche di piccole cose, piccoli esperimenti, perfino simpatiche stupidaggini, come un video con protagonista uno scoiattolo che, armato di pistola e cattive intenzioni, insegue un umano che ha osato infastidirlo per una foto fino a rubargli lo smartphone.
Squirrel with a Gun conquista la rete con il colpo in canna!
Si tratta di un gioco indipendente interamente realizzato sfruttando l’Unreal Engine 5, cosa abbastanza palese osservando il colpo d’occhio generale del titolo, ben superiore a quanto siamo abituati a vedere dalla scena indipendente – anche se non tanto elevata da competere con le grandi produzioni moderne.
Squirrel with a Gun non ha ancora nessuna finestra di lancio, e a conti fatti non è neppure noto a che step dello sviluppo sia. Il titolo ha già una pagina su Steam, che lo descrive come un titolo sandbox con una forte componente esplorativa e molte sparatorie. Infatti, mentre esploreremo la mappa, dovremo preoccuparci di sopravvivere agli attacchi di diversi Agenti intenzionati a farci la pelliccia. Dovremo difenderci a suon di proiettili e, se le distanze si fanno troppo brevi, dovremo preoccuparci di evitare gli attacchi corpo a corpo – e magari disarmare l’avversario, se il nostro tempismo sarà buono. Presente anche qualche elemento platform che ci permette di saltare di piattaforma in piattaforma.
Squirrel with a Gun non sarà il classico titolo indie fine a se stesso, infatti prevederà anche un sistema di quest, il che significa che in qualche modo degli umani ci comunicheranno dei compiti da svolgere, e ci premieranno se riusciremo a portare a termine quei compiti.
Purtroppo tenendo conto del fatto che si tratta di un gioco indie, sviluppato da un solo individuo, molte cose si riducono a una grande incognita: quanto si dovrà aspettare per la release? E quanto contenuto offrirà? Purtroppo per rispondere a queste domande dovremo attendere, sperando si riveli un successo del suo genere come già accaduto a titoli come Goat Simulator, o Untitled Goose Game. E coi, che ne pensate di Squirrel with a Gun? Ditecelo nell’apposito spazio sottostante dedicato ai commenti, e discutiamone assieme!