In queste settimane si sta parlando davvero a più riprese di Squid Game, nuova serie TV coreana approdata in esclusiva su Netflix nel corso del mese di settembre 2021 che è riuscita in poco tempo a conquistare un successo di pubblico a dir poco straordinario, addirittura straripante potremmo dire.
E visto l’imponenza del successo di cui sopra, la domanda che si stanno ponendo in tanti è in particolar modo una: ma quanto ha guadagnato Netflix grazie a questo nuovo drama coreono? A questa domanda ha cercato di dare una risposta il noto portale online Bloomberg, e vi anticipiamo che si tratta di una cifra molto, molto importante.
Entrando nello specifico della questione infatti, di solito i dati degli show di Netflix sono tenuti al segreto, ma in questo caso sono emersi in rete dei documenti che certificano in modo eclatante quanto sia stato importante il successo raggiunto dal dramma sudcoreano che risponde al nome di Squid Game.
Citando dati riservati nei documenti interni di Netflix, Bloomberg ha pubblicato un report in cui afferma che Squid Game genererà circa 900 milioni di dollari di valore per la nota piattaforma di contenuti video in streaming. Questo numero non si riferisce alle vendite ovviamente, con Netflix che ricordiamo non vede contenuti in modo tradizionale, ma è tratto dal modo unico in cui l’azienda determina il contributo di uno spettacolo ai suoi profitti in base al numero di abbonati che lo hanno guardato.
Il numero da solo sarebbe impressionante, ma ciò che lo rende davvero stravagante è il fatto che lo spettacolo è costato “solo” 21,4 milioni di dollari. Alcuni dirigenti dell’intrattenimento sostengono che produrre Squid Game in quel degli Stati Uniti, dove gli attori migliori richiedono stipendi faraonici, sarebbe probabilmente costato dalle cinque alle dieci volte di più.
Secondo Bloomberg, Netflix stima che l’89% degli spettatori che hanno iniziato a guardare Squid Game ha continuato a guardarlo per almeno 75 minuti. Questo si traduce in più di un episodio. Inoltre 132 milioni hanno guardato almeno due minuti nei primi 23 giorni dello spettacolo.
Nei primi 23 giorni di vita la Serie TV è stata vista in modo completo dal 66% degli spettatori, circa 87 milioni di persone. Nel complesso, gli spettatori hanno apparentemente trascorso più di 1,4 miliardi di ore a guardare Squid Game, ha affermato Bloomberg.
Tuttavia, Netflix non è molto contenta che Bloomberg abbia pubblicato i suoi dati interni riservati. La società ha infatti contattato direttamente la redazione tramite il suo avvocato, affermando che sarebbe stato inappropriato per il punto vendita pubblicare i dati nei documenti.
Eccovi una dichiarazione dell’avvocato:
“Netflix non discute di questi dati al di fuori dell’azienda e adotta misure significative per proteggerli dalla divulgazione”
Continuate a seguirci per non perdervi altre notizie riguardanti questa serie tv di successo.