Grazie ad una recente intervista a GameCentral, il presidente e CEO di Square Enix, Yosuke Matsuda, è tornato a parlare sulla questione single player che nelle scorse settimane era tornata sotto i riflettori dopo alcune dichiarazioni da parte di vari esponenti dell’industria.
Matsuda ha voluto rassicurare i fan in quanto l’ottica della compagnia è quella di continuare a investire nello sviluppo di titoli per giocatore singolo. Inoltre lo stesso Matsuda ha voluto dare la sua interpretazione di “giochi come servizi”:
“Il gioco come servizio ha un significato molto ampio, può significare un sacco di cose! Recentemente la gente ha discusso di loot boxes e le persone non l’hanno usati correttamente, penso che tutto sia legato a questa cattiva percezione che le persone hanno nel termine “giochi come servizi”. Ma in realtà, il modo in cui lo stiamo osservando, si riduce a… l’idea di tenere le persone impegnate con i nostri giochi godendoseli per lunghi periodi di tempo. Questo è il modo in cui guardiamo veramente al problema. Il modo in cui usiamo quell’espressione, in realtà… l’idea generale, in particolare per un titolo per giocatore singolo, è l’idea che il gioco sia stato rilasciato e continui ad aggiungere più contenuti per mantenere i giocatori impegnati e godersi l’esperienza. E questo aiuta a rendere un’avventura più completa, portando più utenti al gioco originale. Questo è l’approccio approssimativo che portiamo all’idea, ed è per questo che abbiamo descritto i giochi come un servizio, in questo senso “.
Questo significa che Square Enix continuerà a supportare con nuovi contenuti i suoi titoli, mentre per quanto riguarda le loot box, Matsuda ha dichiarato che queste non dovrebbero sminuire i giocatori dalla loro esperienza di gioco in alcun modo.
Queste le sue parole:
“Ovviamente è molto brutto avere dei loot box che intralciano l’esperienza del giocatore, o ne sminuiscono in qualche modo il valore. Non è chiaramente una buona cosa. Devi davvero pensare a quello che fanno per aggiungere qualcosa all’esperienza complessiva, e come si adattano ad essa, incluso il design generale. Penso che sia il modo in cui dovremmo guardare queste cose “.
“Faremo più giochi per giocatore singolo, sicuramente. Penso che nel mercato attuale ci siano ancora più piattaforme, ci sono ancora più opportunità per portare i titoli single player alle persone. Quindi, per esempio, i giochi per cellulari, non stiamo solo facendo titoli gratuiti, stiamo realizzando veri e propri giochi per giocatore singolo, nuovi rilasci di vecchi titoli, o prodotti nuovi di zecca. Quindi i telefoni cellulari non devono essere solo per quel tipo di cose. Switch è un’altra grande piattaforma per i giochi per giocatore singolo, quindi abbiamo molte opportunità e vogliamo continuare a realizzare progetti single player.”