Final Fantasy 14 rimane il beniamino della produzione di Square Enix, che annuncia risultati finanziari in calo nel suo ultimo rapporto.
Il Report di Square Enix
Il fatturato netto totale dell’ultimo trimestre finanziario (da aprile a giugno) è stato di 74,8 miliardi di yen, con un calo di quasi il 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’utile operativo è stato di 14,4 miliardi di yen, con un calo di quasi il 17%. L’utile netto è aumentato grazie ai guadagni sui cambi.
Tuttavia, mentre le vendite nette di giochi HD sono diminuite di anno in anno, le vendite di giochi MMO sono invece aumentate di anno in anno. Per la prima volta, infatti, la percentuale di vendite dei giochi MMO di Square Enix è stata superiore a quella dei giochi HD, nonostante la categoria MMO sia composta solo da tre giochi: Final Fantasy 14, Dragon Quest 10 e Final Fantasy 11.
Square Enix ha affermato che “gli abbonati paganti per Final Fantasy 14 sono aumentati su base annua”, mentre per i giochi HD “le vendite non hanno raggiunto il livello dell’anno precedente, nonostante l’uscita di numerosi nuovi titoli”.
Nonostante il successo, il rapporto afferma che per quest’anno finanziario non è prevista l’uscita di alcun pacchetto di espansione per Final Fantasy 14, e che la società “si concentrerà sulla fidelizzazione degli utenti attraverso una serie di iniziative operative”.
Tuttavia, la prossima patch per Final Fantasy 14 è prevista per la fine del mese e includerà una modalità di simulazione agricola. Inoltre, i giochi in HD potrebbero ancora dominare con Forspoken e Crisis Core Final Fantasy 7 Reunion in uscita quest’anno finanziario, seguiti da Final Fantasy 16 e Final Fantasy 7 Rebirth nel prossimo.
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!