Square Enix sta affrontando un periodo decisamente complicato, con le vendite deludenti di Final Fantasy 16, Final Fantasy 7 Rebirth e Foamstars, ed i recenti risultati finanziari negativi, che hanno fatto crollare il valore delle azioni di circa il 16%.
Come riportato da VGC, il valore delle azioni della società era pari a 6.268 yen prima dell’annuncio dei nuovi risultati finanziari relativi all’anno fiscale terminato il 31 marzo 2024, subendo nello specifico un calo del 15,95%.
Addentrandoci nello specifico della specifico della questione, il prezzo delle azioni di Square Enix presso Tokyo Stock Exchange è passato da 6.268 yen (dal valore di circa 37,1 euro) a 5.268 yen (dal valore di circa 31,2 euro), segnando di conseguenza un calo del 15,95%.
Ed ovviamente questa novità negativa è dovuta ai nuovi risultati finanziari condivisi dalla società giapponese, che hanno visto delle vendite al di sotto delle aspettative per Final Fantasy 16, Final Fantasy 7 Rebirth e Foamstars.
Aggiungiamo che questo calo delle vendite, insieme all’aumento dei costi dovuti alla cancellazione di alcuni giochi sviluppo, ha visto i profitti netti di Square Enix diminuire del 70% anno su anno. Come se non bastasse tutto ciò, anche le previsioni per il prossimo anno fiscale non sono delle migliori, visto che il publisher giapponese prevede un reddito operativo di 40 miliardi di yen (circa 236,76 milioni di euro), contro i 57 miliardi di yen che invece prevedevano gli analisti.
Vedremo se l’approccio allo sviluppo multipiattaforma della società riuscirà a migliorare la situazione.