Marvel’s Spider-Man Remastered ha fatto il suo debutto sulle console PlayStation, nonché per la primissima volta su PC Windows, ove risulta disponibile su Steam, la popolare piattaforma digitale di Valve, da cui sta avendo enorme successo tra un pubblico felice di mettere le mani su un gioco con protagonista l’amato Uomo Ragno finalmente libero dalle limitazioni imposte dalla totale esclusività. Purtroppo, però, non per tutti è facile godere di questa nuova release.
Fin da quando in febbraio la Russia di Vladimir Putin ha iniziato l’invasione della vicina Ucraina, il mondo occidentale nella quasi interezza si è subito schierato dalla parte dei secondi, sia a livello politico che a livello civile e, perfino, industriale. Diversi esponenti di moltissime industrie hanno preso dunque le distanze dalla Russia, limitando o cessando i loro servizi nel paese. Tra queste compagnie risultano anche Microsoft, Electronic Arts, Apple e la stessa Valve.
Marvel’s Spider-Man Remastered è un prodotto difficile da reperire oggi in territorio sovietico:
Alcune compagnie hanno del tutto fermato la vendita e la distribuzione dei propri prodotti nel paese. Per restare su Steam, acquistarvi un gioco è oggi impresa molto ardua per un gamer russo, specie per quanto concerne i metodi di pagamento. Ostacoli molto grandi da superare quando un nuovo gioco viene finalmente lanciato, proprio come l’attesissimo Marvel’s Spider-Man Remastered. Tuttavia, un rivenditore di videogiochi russo, Buka, ha comunicato che i gamer possono comprare il gioco direttamente tramite loro.
Buka proclama di vendere il gioco direttamente per Steam, ma in realtà si tratta di chiavi per il gioco. Dunque chi acquista una chiave deve prima scaricare e installare Marvel’s Spider-Man Remastered da Steam, quindi inserire la chiave per attivare la piattaforma. C’è una pagina che spiega passo passo come fare sul sito del rivenditore. Purtroppo sebbene questo sistema, che sembra funzionare, permetta di ottenere il gioco, i costi sono ben più elevati di quelli consigliati.
Su Steam in Russia il prezzo del gioco segnala soltanto “non disponibile”, mentre Buka chiede un pagamento di 3,999 rubli, equivalenti a circa 65 euro, per una chiave d’attivazione. Un prezzo superiore a quello standard consigliato, che negli Stati Uniti è di 59,99 dollari. Nonostante questo rincaro, la chiavi per Marvel’s Spider-Man Remastered disponibili su Buka sono andate a rube, esaurendosi in tempi record, e ora chi non ha fatto a tempo dovrà pazientare e sperare che il rivenditore mette presto delle nuove chiavi in vendita.
Non esistono elementi per dire se queste chiavi siano state reperite da Buka per via di canali legali oppure illegali, tuttavia la licenza del gioco potrebbe risultare difficile da gestire. Il fatto che gli utenti debbano adoperare un VPN per cambiare la regione dell’IP del proprio computer è una ovvia conseguenza della non disponibilità del gioco in territorio russo. In altra parole, il gioco può essere giocato via Steam, ma non è facile dire se farlo sia legale o meno.