Con un video pubblicato sui suoi profili social, Tom Holland ha dato ufficialmente il via al proverbiale treno dell’hype: Spider-Man: Brand New Day è entrato in produzione, le riprese cominceranno ad agosto 2025 nel Regno Unito e l’uscita del film è fissata al 31 luglio 2026. Il video pubblicato da Sony ed attore, breve ma concisa, mostra per la prima volta il nuovo costume dell’Uomo Ragno, già destinato a diventare iconico.
La tuta non è una rivoluzione ma un’evoluzione: mantiene lo stile visto alla fine di No Way Home, ma introduce ragnatele in rilievo che omaggiano apertamente i look indossati da Tobey Maguire e Andrew Garfield, con un dettaglio che riporta Spider-Man a un’estetica più artigianale, fedele ai fumetti e coerente con la nuova direzione del personaggio: un eroe solitario, umile, che si è cucito da solo la propria identità dopo aver perso tutto.
Ricordiamo in tutto questo che Spider-Man: Brand New Day, co-prodotto da Marvel Studios e Sony Pictures, sarà diretto da Destin Daniel Cretton (Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli), con una sceneggiatura firmata da Chris McKenna ed Erik Sommers, già autori dell’intera trilogia di Holland. Zendaya tornerà nei panni di MJ, mentre Sadie Sink (Stranger Things) è stata annunciata in un ruolo ancora top secret, alimentando ulteriormente la curiosità dei fan.
Il titolo Brand New Day richiama l’omonima saga a fumetti del 2008, che segnò un reboot narrativo importante per Spider-Man dopo la controversa One More Day. E sebbene non sia confermato un adattamento diretto, l’idea di un Peter Parker più maturo, isolato e in cerca di nuovi legami si inserisce perfettamente in questo contesto, con la trama che esplorerà un mondo che ha dimenticato chi sia Spider-Man, offrendogli così un nuovo inizio fatto di sacrifici quotidiani, relazioni da ricostruire e battaglie interiori da affrontare. Pare inoltre che nel film sarà presente anche il The Punisher.