Elden Ring è senza dubbio il titolo del momento e, sono pronto a scommetterci, sarà anche tra i titoli in lizza per il premio di Gioco dell’Anno sul finire dell’anno in corso. I punti forti del gioco sono senza dubbio la sua struttura tipicamente souls-like, genere partorito dallo stesso Miyazaki e dalla From Software che firmano quest’opera, perfettamente sposata a una struttura open world che offre quel feeling sandbox quando si scopre che, fondamentalmente, ogni direzione è buona per cominciare il proprio viaggio (nessuna catena di quest o altro ti spingera a viaggiare in un enorme mondo aperto seguendo una sola direzione, come invece avviene in diversi open-world).
Elden Ring è un titolo monumentale, per dimensione e ricchezza, capace d’intrattenere per una montagne di ore.
Soprende particolarmente dunque sentire la storia di Distortion2, uno speedrunner professionista che ha conquistato l’attuale record di velocità nel titolo, e con un tempo molto inferiore a ciò che avrei creduto possibile: solo 33 minuti e 55 secondi; una mezz’oretta appena abbondante. Potete visionare il filmato dell’impresa grazie al player disponibile proseguendo in questo articolo, o mediante il link fonte dello stesso.
Per completare Elden Ring in questo tempo record, lo speedrunner ha deciso di cominciare l’avventura con il popolare Samurai, classe ideale per un inizio fulmineo grazie alla buona qualità della sua armatura, l’arco per il combattimento a distanza che non fa mai male e la sua pericolosa Uchigatana. La fase iniziale non è altro che una corsa fine a conquistare Torrente, il destriero spettrale del Senzaluce, il più rapidamente possibile.
Da quel punto in poi si palesa l’elemento che, abbinato alle sue skill da giocatore professionista, è il segreto per simili risultati: una conoscenza smisurata del gioco, maturata in decine se non centinaia di ore, tali da permettergli di muoversi compiendo salti calcolati con estrema precisione, trovare i percorsi più rapidi possibili ed evitare gli scontri conoscendo alla perfezione la posizione di tutti i nemici e degli item che è necessario raccogliere. Abbinate inoltre a questo una buona dose di trucchetti ingegnosi, e la ricetta è completa.
I precedenti record di Distortion2 con Elden Ring furono prima di 49:29 minuti, e in seguito di 36:20. Ciò lascia immaginare che, probabilmente, possa esserci ancora del margine di miglioramento disponibile e, chissà, forse a breve stabilirà un nuovo record, magari riuscendo a tenersi sotto i trenta minuti. Intanto Elden Ring va forte anche su PC Windows, essendo risultato nelle ultime classifiche di Steam sia al terzo che al primo posto. Un risultato davvero incredibile.