Videogames e cinema hanno storicamente un rapporto difficile, determinato presumibilmente dalla complessità nel portare sul grande schermo un’esperienza articolata come quella di un videogioco, che finisce troppo spesso nello scadere nel banale con risultati discutibili. Non mancano ovviamente casi in cui la pellicola s’è dimostrata all’altezza della qualità del videogame preso a ispirazione, ma nel complesso il bilancio rimane comunque negativo. Ogni tanto invece il risultato sta nel mezzo, un film senza troppe pretese e senza la stessa caratura dei candidati all’Oscar, ma che riesce comunque a strappare qualche sorriso con citazioni e momenti amarcord, come nel caso recente di Sonic – Il Film. Nonostante lo scetticismo che ormai protrae da decadi, noi videogiocatori incalliti continuiamo imperterriti a sperare neL film che risollevi questo bilancio drammatico sugli adattamenti cinematografici dei videogames. Per questo motivo, vi proponiamo un elenco di quali saranno i film e le serie TV tratti dal mondo dei videogiochi in arrivo nei vostri cinema o sulle vostre piattaforme di fiducia da qui ai prossimi anni.
MONSTER HUNTER (2020)
Molti ricorderanno Milla Jovovich per film quali Il Quinto Elemento (1997 – Luc Besson), Giovanna d’Arco (1999 – sempre Besson) e altre pellicole di successo. Noi amanti del mondo nerd, invece, non riusciremo mai a toglierle l’etichetta di ammazzazombie nella sua celebre interpretazione della cazzutissima Alice nella serie Resident Evil, diretta da Paul W. S. Anderson. Se, per il momento, la trasposizione cinematografica del capolavoro horror di Capcom non ha in programma nuove uscita (nonostante sia in fase di pre produzione un reboot), la bellissima e bravissima (semicit.) Milla ha intenzione d’infierire ulteriormente sulle nostre diottrie con un altro film tratto dal mondo dei videogames, sempre in ambito Capcom e ancora una volta diretto da Anderson (da non confondersi con Wes Anderson, autore di capolavori come Grand Budapest Hotel, L’Isola dei Cani, ecc.). Stiamo parlando di Monster Hunter, una delle serie GDR nipponiche più apprezzate in tutto il mondo, caratterizzata dalla sua spiccata componente crafting nonché dal suo essere pensata prevalentemente per il gioco cooperativo. Il film trarrà quindi ispirazione dalla serie di videogame, riprendendone il setup e le tematiche, ma proponendo una storia inedita. A quanto pare, infatti, la trama vedrebbe alcuni militari dell’esercito delle Nazioni Unite venir teletrasportati nel mondo selvaggio di Monster Hunter attraverso un misterioso portale. L’hype c’è, i dubbi anche, non ci resta quindi che attendere fino al 4 Settembre 2020, data di rilascio del film nei cinema Statunitensi.
UNCHARTED (2021 ? )
Dopo aver stupito tutti con la sua magistrale e irriverente interpretazione di Peter Parker nel MCU, Tom Holland è pronto a tornare sul grande schermo, questa volta nei panni dell’avventuriero Nathan Drake, protagonista della serie di Uncharted. Il film, che si propone come un potenziale Indiana Jones dei giorni nostri, sarà un’origin story che ruoterà attorno alle vicende di un giovanissimo Nathan Drake (qui spiegata la scelta di un attore non adulto com’era logico aspettarsi) accompagnato da un Sully ancora nel pieno delle proprie facoltà atletiche, che, stando ad alcuni rumors, verrà interpretato da Mark Wahlberg. Intervistato da IGN.com proposito del film, lo stesso Holland ha tenuto a precisare che la trama sarà totalmente inedita:
“Credo che Uncharted offra quello che la maggior parte dei film tratti dai videogiochi non dà, cioè un’origin story per i giochi. Se hai giocato, non hai mai visto quello che succederà nel film. E se non hai mai giocato, ti godrai il film perché ci sono informazioni nuove, che tutti avranno nello stesso momento.”
Purtroppo per poter vedere Uncharted sul grande schermo ci sarà ancora da attendere: il film è tutt’ora orfano di un regista (Travis Knight ha recentemente disertato) e la data d’uscita al momento è fissata per un generico 2021. Pochi dubbi invece sullo sceneggiatore, che dovrebbe rimanere Joe Carnahan. Un’indiscrezione dell’ultima ora vorrebbe Antonio Banderas nel cast del film. Che porti con sé anche Rosita?
TOMB RAIDER 2 (2021)
Alicia Vikander tornerà a vestire i panni della sensuale Lara Croft nel già confermatissimo sequel di Tomb Raider, film reboot del 2018. Nonostante un’accoglienza non entusiasmante registrata dal primo capitolo, la Warner proverà ancora una volta a riproporre al cinema un cult del calibro di Tomb Raider, giunto qui alla sua seconda metamorfosi cinematografica dopo la memorabile ma insipida versione interpretata da Aneglina Jolie nei primi anni 2000. Questa nuova reincarnazione dell’eroina più amata dai videogiocatori di tutto il mondo, si rifà alla rivisitazione in chiave “acqua e sapone” di Lara Croft introdotta nel reboot videogame del 2013 pubblicato dopo l’acquisizione di Eidos da parte di Square Enix. Stando ad alcune indiscrezioni, la trama dovrebbe seguire quella di Shadow of the Tomb Raider, l’ultimo dei tre Tomb Raider sviluppati da Crystal Dynamics per la current gen, il quale vede Lara fronteggiare l’organizzazione Trinity nelle regioni tropicali delle Americhe, alla ricerca della misteriosa città di Paititi. La regia questa volta dovrebbe essere affidata a Ben Wheatley, data d’uscita probabile: 21 Marzo 2021.
ALTRI FILM E SERIE TV
Dopo l’exploit di The Witcher su Netflix, che pur rimanendo più fedele al libro che non al videogame deve comunque gran parte del suo successo al capolavoro di CD Projekt Red, hanno inziato a circolare insistentemente nuove voci e rumor circa altri giochi pronti a fare il proprio esordio sul piccolo e grande schermo. Tra questi ci sarebbe anche l’adattamento Netflix di Resident Evil, le cui riprese dovrebbero incominciare il prossimo giugno per poi vedere la luce nel 2021. La serie sarà realizzata da Constantin Film, lo stesso studio di produzione dietro ai film con protagonista Milla Jovovich, ma dovrebbe essere ancor più fedele ai primi capitoli del videogame, raccontando in prima persona l’epidemia del Virus-T causata dall’Umbrella Corporation. Altre novità arriveranno a breve anche sul fronte The Division, il cui film prodotto da Netflix, annunciato lo scorso anno sul palco dell’E3 di Los Angeles, dovrebbe essere in dirittura d’arrivo. Per i più piccini ricordiamo che è in fase di scrittura anche un film su Minecraft, sul quale però ci sarà da aspettare parecchio (almeno altri due anni). Sempre parlando di progetti remoti, sarebbe in cantiere anche un film di un certo idraulico baffuto dall’accento italiano…