Manca ormai davvero poco all’evento videoludico più importante dell’anno. L’E3 2018 sarà sicuramente ricco di sorprese e noi saremo a Los Angeles per raccontarvele in tempo reale. Uno dei publisher più importanti che terrà una conferenza durante l’evento sarà sicuramente Electronic Arts, l’azienda americana può vantare un ventaglio di titoli davvero interessanti e sicuramente ci sarà qualche sorpresa ad attenderci, vediamo quale potrebbe essere.
Electronic Arts è senz’altro uno dei publisher più chiaccherati e criticati dell’intera industria videoludica, tra le critiche più frequenti vi è quella legata ai prodotti fortemente inflazionati dalle microtransazioni e, come ben sapete, con Star Wars Battlefront II, la stessa azienda americana è stata costretta ad un dietrofront dopo le fortissime polemiche generate dalle microtransazioni presenti all’interno del titolo. Il tema delle microtransazioni sarà uno dei tanti argomenti toccati e la stessa Electronic Arts farà sicuramente il punto sui titoli in arrivo mostrando come le polemiche dello scorso ottobre siano serviti per indirizzare l’azienda verso la giusta strada. Già dalle prime indiscrezioni legate a Battlefield V è facile intuire quanto le microtransazioni andranno ad impattare sul gameplay finale, ritagliandosi un posto tra gli oggetti cosmetici che non andranno ad influenzare il gameplay del titolo. Tra le tante novità, la conferenza di Electronic Arts porterà finalmente qualche novità su Anthem. Il progetto che sembra voler sfidare apertamente il Destiny di Activision è letteralmente sparito dai radar sin dalla sua presentazione durante lo scorso E3, una sequenza di gameplay e qualche filmato sono però bastati per attirare sul titolo le attenzioni dei giocatori e dei giornalisti. Anthem è sicuramente la punta di diamante di Electronic Arts in questo momento e, nonostante il rinvio al primo trimestre del 2019, probabilmente verrà anche annunciata la data della beta prevista per quest’anno. Considerando però la partnership con Microsoft risalente allo scorso anno è possibile che Anthem venga mostrato durante la conferenza della casa di Redmond piuttosto che durante il classico EA Play, ciò che è certo è che siamo davvero curiosi di saperne di più su un titolo che sembra promettente.
Abbandonate le fantasticherie su Anthem è il momento di concretizzare con titoli già annunciati ed altri non annunciati ma a cadenza annuale. Partiamo dunque con il criticatissimo Battlefield V, lo shooter di DICE è già stato annunciato attraverso un trailer e, sebbene non abbiamo ancora una data di uscita, le speculazioni ci portano a pensare ad una modalità Battle Royale presente all’interno del titolo. L’ambientazione, questa volta ispirata alla seconda guerra mondiale, rappresenta un passo avanti dal precedente capitolo, aprendo diverse porte verso delle meccaniche che non vediamo l’ora di sperimentare direttamente. Ad accompagnare l’FPS su larga scala troveremo sicuramente tutto il comparto di titoli sportivi a cadenza annuale, partendo da FIFA 19 fino ad arrivare a NBA, Madden NFL e tutti gli altri titoli legati ad EA Sports.
Tra tante certezze e speculazioni è necessario liberare la mente e fantasticare un po’. Alcuni rumor parlano di un nuovo titolo legato a Star Wars: Battlefront, altri invece parlano di un titolo ambientato nell’universo creato da George Lucas ma fortemente orientato al single player, forse legato a quel vecchio progetto dell’ormai deceduta Visceral Games. Un nuovo racing game è altrettanto possibile e, vista la recente rimasterizzazione di Burnout Paradise magari potremmo vedere un nuovo capitolo del racing game di Criterion. Non dimentichiamo che nella vasta faretra di Electronic Arts ci sono anche titoli come The Sims e Dragon Age, quest’ultimo infatti potrebbe ritornare con un nuovo capitolo sempre curato da Bioware sebbene lo studio sia attualmente impegnato con Anthem. Improbabile invece un nuovo capitolo di Mass Effect che, dopo lo scarso successo di Andromeda, sembra essere stato messo da parte per un futuro non ben specificato. Electronic Arts ci permette dunque di fantasticare su quali potrebbero essere le sorprese ma, al di là delle speculazioni, i progetti legati al publisher americano sono già più che soddisfacenti e sicuramente l’E3 2018 porterà tanti nuovi titoli all’interno di un’industria sempre più esigente, magari questa volta Electronic Arts imparerà dagli errori del passato, proponendo esperienze di gioco legate più al divertimento che al portafogli.