A soli due mesi dalla pubblicazione di Pokémon Spada e Pokémon Scudo, Nintendo ha annunciato attraverso un Direct dedicato l’arrivo imminente di un pass di espansione che arricchirà ulteriormente i due titoli per Nintendo Switch sia di nuovi mostriciattoli da aggiungere al proprio Pokédex, sia di nuove avventure in luoghi del tutto inediti. Nonostante alcune dichiarazioni contrastanti circa il numero “limitato” di Pokémon presenti nei due titoli, Game Freak ha voluto calmare le acque svelando subito i suoi piani per il futuro (ed evitare così ulteriori polemiche) annunciando un corposissimo set di DLC che, con ogni probabilità, sostituirà l’eventuale “terzo” capitolo di questa generazione. Niente Pokémon “Ascia”, o Pokémon “Arco” né tantomeno “Balestra” quindi, bensì un pass d’espansione che comprende due distinte avventure le cui date di rilascio sono fissate fra giugno e il prossimo autunno: l’Isola solitaria dell’armatura e Le terre innevate della corona.
Tra dojo e monti innevati
Questo Pass d’Espansione, attualmente preacquistabile a 29,99€, sarà quindi composto da due parti, ciascuna comprensiva di nuove ambientazioni, nuovi allenatori e, naturalmente, nuovi Pokémon. Non parliamo semplicemente di altri ritorni di vecchie glorie dai precedenti capitoli, ma anche di alcune nuovissime creature realizzate appositamente per questi DLC. Nella prima parte di questa espansione, chiamata l’Isola solitaria dell’armatura, scopriremo una nuova location estiva ricolma di paesaggi inediti nella regione di Galar come spiagge, paludi, grotte e terreni desertici. In quest’isola coabitata in armonia da umani e Pokémon, si erge un Dojo, dimora del saggio e potente maestro Mustard, già mentore del Campione di Galar Dandel conosciuto in Spada e Scudo. Qui un nuovo rivale, diverso a seconda della vostra versione di gioco, sarà pronto a darvi filo da torcere: la bella e velenosa Sofora in Spada e l’eclettico nonché amante dei Pokémon Psico Savory in Scudo. Primo Pokémon Leggendario esclusivo per questa Espansione è Kubfu. Questo agguerrito orsetto di tipo Lotta, capace di allenarsi senza sosta, potrà, una volta terminato il vostro addestramento, evolversi in Urshifu, devastante Pokémon esperto in arti marziali. Quest’ultimo, a seconda dello stile d’allenamento da voi intrapreso, potrà assumere due diverse forme: la prima, di tipo Lotta/Buio chiamata anche Stile Singolcolpo, specializzata nell’utilizzo di un singolo colpo fulmineo, mentre la seconda, di tipo Lotta/Acqua, è chiamata Stile Pluricolpo e, come suggerisce il nome stesso, è particolarmente efficace nello sferrare raffiche di colpi. Come se non bastasse, Urshifu potrà anche assumere una particolare forma Gigamax, con tanto di mossa specifica a seconda dello stile adottato. Abbandonata la calda e soleggiata isola, toccherà alla fredda e ostile Landa Corona. In questa immensa landa gelata partiremo all’esplorazione della catena montuosa che si staglia fin sopra le bianchissime nubi che sovrastano questa distesa innevata, per scoprire una piccola comunità di persone che vive sul picco di una di queste montagne. Per la prima volta avremo la possibilità di addentrarci nelle tane dei Pokémon, finora era possibile soltanto intravedere durante i Raid Dynamax. La Landa Corona ospiterà per la prima volta Calyrex, secondo Pokémon leggendario di questa espansione di tipo Psico/Erba. Secondo alcune leggende, questo curioso incrocio fra un bulbo e una renna caratterizzato da movimenti aggraziati oltre che maestosi regnò in passato su Galar.
A volte ritornano
In mezzo a tante cose nuove, ovviamente, c’è anche spazio per alcuni ritorni in grande stile. Oltre alle Ghicocche, una vecchia conoscenza per chi apprezzò a suo tempo Oro e Argento, torneranno anche altri 200 Pokémon classici, che andranno quindi ad aggiungersi ai 400 già presenti in Spada e Scudo. Alcuni Pokémon del passato, come Aurorus, Nidorino, Sealeo e Garchomp, faranno quindi il proprio esordio nei nuovi titoli per la gioia degli amanti del competitivo e non. In aggiunta a ciò, chiunque sia rimasto deluso dalla sola presenza di Charizard e relativa Gigamax in Spada e Scudo dovrà ricredersi: Blastoise e Venusaur torneranno in pompa magna, pronti a Dynamaxarsi in una forma mai vista prima. A ricevere una nuova forma Gigamax saranno anche le evoluzioni finali dei tre starter di Galar, passando da un Rillaboom in versione Mike Portnoy munito di un set di percussioni altrettanto stratosferico, a un Cinderace dalle orecchie sproporzionate pronto a sferrare un calcio a una sfera infuocata di dimensioni epiche, fino a un Inteleon ormai cecchino a tutti gli effetti che scruta gli avversari dalla cima di una torre vertiginosa. Non manca nemmeno la ciliegina sulla torta: non solo queste nuove espansioni permetteranno finalmente la cattura di tutti i leggendari delle edizioni passate attraverso nuovi Raid in coop creati per l’occasione, ma ci sarà anche la possibilità di scoprire le nuovissime forme degli uccelli leggendari direttamente da Rosso e Blu nonché, rullo di tamburi, due nuovissimi Regi che debutteranno proprio in questi DLC, presumibilmente di tipo Elettro e Drago. Rimangono ancora un mistero le caratteristiche delle nuove varianti di Zapdos, Moltres e Articuno, certo è che questi restyle hanno già fatto breccia nel cuore dei fan di vecchia data della serie. Se tutto ciò non dovesse bastarvi, sappiate che l’espansione includerà anche tutta una serie di nuovi elementi estetici con i quali personalizzare il proprio personaggio e delle nuove skin per la vostra bici.
E’ superefficace?
Insomma, siamo certamente di fronte a un succosissimo DLC che non ha nulla da invidiare alle famose terze versioni a cui Game Freak ci ha abituati nel corso degli anni, soprattutto se proposto al prezzo più che abbordabile di 30 euro. Certo, l’annuncio di questo Expansion Pack ha fatto storcere il naso ai più, viste soprattutto le dichiarazioni di Masuda & co. circa l’impossibilità di aggiungere nuovi Pokémon e contenuti a Spada e Scudo per questioni di hardware, ritenute decisamente forzate visto quanto la console ha dimostrato in questi anni di vita. Superata quindi la mezza figuraccia iniziale, rimane soltanto lo smacco, seppur parziale, per chi ha acquistato a prezzo pieno due titoli fondamentalmente “castrati”. Diverso invece il discorso per chi ha resistito finora e che potrà quindi risparmiare qualcosina sul gioco completo, assicurandosi anche questa espansione aggiungendo una somma irrisoria. Come già detto in apertura, il primo blocco di questa espansione (già comunque pre-acquistabile sullo store Nintendo) verrà rilasciato a giugno, ma se proprio non riuscite ad aspettare altri cinque mesi c’è una piccola anteprima accessibile gratuitamente a tutti semplicemente aggiornando il software di gioco. Una volta scaricata l’ultima versione, infatti, basterà andare nella stazione ferroviaria della città di Brassbury: qui incontrerete per la prima volta il vostro nuovissimo rivale che affronterà assieme a voi il viaggio nell’Isola Armatura. Oltre al rivale, sarà anche catturabile un nuovissimo esemplare di Slowpoke di Galar, caratterizzato da una chiazza gialla sulla fronte. Per scoprire invece come sarà la sua evoluzione dovrete aspettare fino a giugno!