Sony affronterà una causa per la sua decisione di limitare la vendita di giochi digitali al PlayStation Store. La class action proposta dai giocatori, afferma che Sony esercita un monopolio illegale che gli consente di addebitare prezzi esorbitanti per il software. La causa (tramite Bloomberg) afferma che i giochi digitali disponibili attraverso il PlayStation Store hanno un prezzo fino al 175% superiore rispetto alle loro controparti su disco vendute presso i tradizionali rivenditori fisici.
“Il monopolio di Sony le consente di addebitare prezzi super competitivi per i giochi digitali per PlayStation, che sono significativamente più alti delle loro controparti fisiche vendute in un mercato al dettaglio competitivo e significativamente più alti di quanto sarebbero in un mercato al dettaglio competitivo per i giochi digitali”, si legge nella causa.
I giochi per PlayStation digitali sono stati limitati al PlayStation Store dall’1 aprile 2019, sebbene i rivenditori possano ancora vendere carte per DLC e valute virtuali. Spiegando i motivi di questa mossa, un portavoce di Sony ha dichiarato a GamesIndustry.biz nel 2019: “La decisione è stata presa per allineare le aziende chiave a livello globale. Per supportare i giochi completi e le edizioni premium, SIE introdurrà maggiori tagli presso rivenditori selezionati. DLC, componenti aggiuntivi, valuta virtuale e abbonamenti saranno ancora disponibili”.
Questa causa ricorda un po’ se vogliamo il processo in corso tra Epic Games e Apple, incentrato sulla politica dell’azienda di Cupertino di non consentire ai consumatori di acquistare app al di fuori del proprio mercato digitale. La causa antitrust di Epic contro il produttore di iPhone è iniziata nell’agosto 2020, dopo che Epic ha aggirato le commissioni di Apple con una nuova opzione di pagamento diretto per Fortnite, che ha portato alla rimozione del gioco dall’App Store. Una differenza fondamentale tra i due casi è che i dispositivi Apple supportano solo software digitale, mentre i consumatori possono scegliere di acquistare software fisico per piattaforme PlayStation da una varietà di fornitori.