Secondo un nuovo report del terzo trimestre di Drake Star Partners, Sony, Tencent e Take-Two Interactive aumenteranno le fusioni e le acquisizioni nel settore dei videogiochi nel corso del 2024, tornando sostanzialmente alla carica dopo “un lungo periodo di calma“.
Michael Metzger, partner di Drake Star, ha affermato quanto segue:
“Sulla base delle nostre discussioni con molte delle principali società di gioco nelle ultime settimane, prevediamo che il volume degli accordi aumenterà costantemente nel corso del prossimo anno”
Nello specifico Metzger prevede che Tencent, Sony, Take-Two e Savvy/Scopely saranno gli acquirenti più attivi nel 2024, con Embracer Group che invece dovrebbe iniziare a cedere una gran quantità di studi per cercare di contenere i costi.
Secondo la società di venture capital Konvoy Ventures, le aziende pubbliche tra cui Nintendo, EA e Nexon, dispongono di 45 miliardi di dollari in liquidità e mezzi equivalenti, creando il potenziale per ulteriori fusioni e acquisizioni.
Inoltre anche in questo caso viene citata la gigantesca acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, completata ufficialmente qualche giorno fa a fronte di un investimento gigantesco, di ben 69 miliardi di dollari, con Sony che sostanzialmente sarebbe chiamata a rispondere per non perdere importanti quote di mercato.
Vedremo quindi se questo report risulterà o meno veritiero nel corso dei prossimi mesi, con Sony, Take-Two Interactive e tante altre società che potrebbero iniziare ad effettuare tante nuove acquisizioni per migliorare il proprio business.
Mergers and acquisitions in the game industry are likely to increase next year, according to a report from @DrakeStar_
Firm predicts Tencent, Sony, Take-Two and Savvy/Scopely as the most likely acquirers, while Embracer is expected to divest more studioshttps://t.co/CqanFERCWi pic.twitter.com/hc6w6Yp9Ny
— Stephen Totilo (@stephentotilo) October 27, 2023