Sony Pictures potrebbe essere pronta a compiere una svolta storica con il personaggio di Spider-Man: secondo alcune voci, la compagnia giapponese starebbe seriamente valutando la possibilità di vendere i diritti del celebre supereroe a Disney e quindi di conseguenza ai Marvel Studios. Se confermata, questa mossa segnerebbe la fine dell’accordo storico che ha permesso alla società nipponica di detenere i diritti cinematografici del personaggio per decenni.
Come riportato da Comicbook, questa decisione deriverebbe dai ripetuti insuccessi del Sony Spider-Man Universe (SSU). Nonostante i buoni risultati ottenuti dai tre capitoli di Venom, film come Morbius, Madame Web e, più recentemente, Kraven il Cacciatore, hanno registrato incassi deludenti.
Kraven in particolare ha segnato un vero disastro, incassando appena 11 milioni di dollari negli USA e 26 milioni di dollari in tutto il mondo nel suo primo fine settimana. Questa scia di flop avrebbe spinto Sony a riconsiderare il valore commerciale del suo universo condiviso senza il coinvolgimento diretto di Spider-Man.
L’indiscrezione arriva dall’informatore MyTimeToShineHello, secondo cui il colosso giapponese starebbe valutando una cessione dei diritti per permettere alla Marvel di integrare completamente l’Uomo Ragno nel suo universo cinematografico, senza avere di conseguenza più vincoli legati ai contratti condivisi. Alex Perez, un altro insider affidabile, ha confermato in parte queste voci, pur precisando che molte informazioni rimangono frammentarie e non definitive.
Tuttavia è bene precisare che questa indiscrezione è stata accolta da molti con non poco scetticismo, visto che Spider-Man è ancora uno dei personaggi più redditizi per Sony. D’altra parte, il fallimento delle produzioni correlate a personaggi secondari pone un grande interrogativo sul futuro del SSU.
Ad ogni modo qualora Sony decidesse davvero di vendere i diritti del celeberrimo Uomo Ragno, Marvel Studios avrebbe la possibilità di includere Spider-Man in nuovi film e sviluppare storie che coinvolgano i suoi celebri antagonisti senza il coinvolgimento di Sony Pictures. Per ora, però, tutto resta nel campo delle speculazioni, e solo il tempo ci dirà se questa voce diventerà realtà.
Ricordiamo inoltre che Marvel’s Spider-Man ha generato entrate stellari per PlayStation.