Nell’ultimo report finanziario pubblicato, Sony ha provveduto ad aggiornare le vendite dei giochi first-party pubblicati per PlayStation 5 e PlayStatuon4, ma soltanto parzialmente. Infatti ciò che cattura l’attenzione è proprio la mancanza dei dati aggiornati per titoli come Bloodborne, Horizon Zero Dawn e The Last of Us Part. III, ma non solo: i numeri riportati sono uguali al precedente report pubblicato. Gli unici dati realmente aggiornati sembrano essere soltanto quelli per Marvel’s Spider-Man 2 dove adesso spiccano ben 5 milioni di copie vendute dal lancio, avvenuto soltanto il 20 ottobre 2022.
La tabella pubblicata da Sony ha scaturito della confusione fra i lettori. I dati riportati non corrispondono a quanto indicato dagli stessi sviluppatori. Per Ghost of Tsushima infatti, Sucker Punch lo scorso anno ha celebrato quasi 10 milioni di copie vendute, mentre il report di Sony indica un totale di 8 milioni di copie vendute fra la versione standard del gioco e la director’s cut.
Nonostante a primo impatto i dati riportati possano sembrare incorretti, in realtà si tratta semplicemente di una tabella aggiornata parzialmente: i numeri riportati per tutti i titoli, escluso il nuovo capitolo dedicato a Spider-Man, potrebbero essere stati aggiornati anni fa.
Nel frattempo, Insomiac Games ha già ringraziato calorosamente tutta la community per aver reso Marvel’s Spider-Man 2 un successo: in soli 10 giorni, come riportato anche da Sony stessa, il gioco ha raggiunto ben 5 milioni di copie.