Sony ha depositato un altro brevetto per aggiungere il supporto per “High-Speed Sava Data Storage For Cloud Gaming”, dedicato ai giochi PS5. Il brevetto è stato pubblicato all’inizio di gennaio, ed è stato depositato l’anno scorso, e menziona “una soluzione di archiviazione dati veloce, come gli SSD (Solid State Drives) NVMe (Non-Volatile Memory Express)” nella sua descrizione. Si tratta del secondo brevetto che suggerisce che Sony potrebbe lavorare ad una soluzione per portare i giochi PS5 sulla loro piattaforma di cloud streaming.
Il metodo proposto è quello di creare una soluzione per i server di gioco cloud che operano su HDD standard. Viene descritto come per:
“affrontare la sfida di fornire prestazioni di archiviazione dati a livello NVMe per l’esecuzione di videogiochi online, pur continuando a utilizzare la tecnologia HDD conveniente per l’archiviazione dei dati degli utenti associati al gioco dei videogiochi online”.
“Un principio dei sistemi e dei metodi descritti nel presente documento è quello di fornire una stretta comunicazione di dati tra un server di gioco cloud che esegue un videogioco online e una soluzione di archiviazione dati cloud in cui i dati attualmente necessari per l’esecuzione del videogioco online sono memorizzati in un dispositivo/sistema di archiviazione dati veloce all’interno di un server di gestione, mentre i dati di salvataggio e altri dati relativi al gioco che non sono urgentemente necessari per l’esecuzione del videogioco online sono memorizzati nel server di archiviazione cloud più lento ed economico.”
Il succo è che Sony sta lavorando su una soluzione economica che permetta loro di eseguire i giochi di nuova generazione che sfruttano la più veloce velocità SSD per renderli giocabili attraverso il sistema di cloud streaming. Potrebbero avere piani per portare questi giochi ai loro servizi in abbonamento come PS Now, che permette lo streaming di giochi PS3 e PS4.