Ogni giorno che passa vede spuntare in rete non poche novità riguardanti la querelle tra Sony e Microsoft, con Call of Duty e la presunta esclusività per l’ecosistema Xbox al centro del dibattito (piuttosto acceso) tra le due compagnie. Ed ovviamente com’era lecito attendersi, vista l’importanza indiscutibile che contraddistingue questa faccenda, non stupisce vedere sul web tutta una serie di redattori, e più in generale da alcuni volti noti dell’industria, dire la propria in merito all’acquisizione di Activision Blizzard e tutto ciò che ne consegue.
Stando ad un noto giornalista Sony sarebbe molto preoccupata dal valore raggiunto da Xbox Game Pass grazie a Call of Duty
Tra questi troviamo anche Tom Warren, noto redattore di The Verge, che ha pubblicato due tweet volti a mettere in mostra le reali preoccupazioni del colosso giapponese, qualora l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, dovesse completassi correttamente nel corso dei prossimi mesi.
Quindi il buon Warren ha prima messo in evidenza come Sony abbia siglato (da ormai svariati anni) un accordo di esclusiva con il publisher americano per avere alcuni contenuti esclusivi di Call of Duty su console PlayStation, per poi poi porre l’accento su un altro fatto che potrebbe essere sfuggito a molti: il colosso del Paese del Sol Levante è decisamente preoccupato dalla possibilità di Microsoft di inserire all’interno di Xbox Game Pass i vari capitoli di CoD sin dal loro lancio.
E questa sarebbe effettivamente un’offerta a dir poco difficile da pareggiare, con il Game Pass che acquisirebbe un notevole valore grazie a queste aggiunte di primissimo livello.
Detto questo, qui di seguito trovate le dichiarazioni del giornalista:
“Sony ha affermato che “dare a Microsoft il controllo di giochi Activision come Call of Duty… avrebbe importanti implicazioni negative per i giocatori e il futuro dell’industria dei giochi” mentre invece la stessa Sony adesso fa queste cose (mostra le immagini con i contenuti esclusivi di CoD per PlayStation, ndr).
Aggiungo inoltre che con credo che a Sony importi davvero dei contenuti esclusivi di CoD, si tratta infatti semplicemente di un accordo di marketing. Microsoft è passata a fare affari con Game Pass incentrati sul valore della sottoscrizione. La più grande paura di Sony è CoD su Xbox Game Pass sin dal giorno di lancio, e dover competere sul valore per i consumatori.”