Né Sony né Microsoft sono disposte a consentire che i servizi in abbonamento della diretta concorrenza approdino sulle proprie console. Quindi sì, il colosso giapponese e quelle americano non hanno accettato di avere sulle console da gaming PlayStation ed Xbox rispettivamente l’Xbox Game Pass ed il PlayStation Plus.
Anche Sony ha provato a portare PlayStation Plus su console Xbox, ma Microsoft ha rifiutato questa offerta
E l’ultima risposta di Sony per quanto riguarda l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft ha rivelato nuove interessanti informazioni. Difatti il colosso giapponese ha affermato all’ente di regolamentazione del Regno Unito, la CMA, che l’azienda a cui dobbiamo Windows non ha consentito l’arrivo del PlayStation Plus all’interno dell’ecosistema gaming Xbox, il che presumibilmente significa che la società ha cercato di offrire il suo servizio di abbonamento alla diretta concorrenza.
E questa è una cosa che non stupisce più di tanto, visto che allo stesso modo anche Microsoft si era precedentemente offerta di portare Xbox Game Pass sulla console da gaming targate PlayStation, permettendo in questo modo a tutti gli utenti dell’ecosistema gaming del colosso giapponese di poter accedere a qualsiasi contenuto esclusivo di Microsoft, con Sony che in quel caso rifiutò prontamente l’offerta della concorrente.
Ed ovviamente questa era un’informazione piuttosto prevedibile, visto che le due aziende puntano ad attirare nuova utenza direttamente all’interno del proprio ecosistema gaming, senza voler di fatto fornire un prezioso assist alla diretta concorrenza permettendo al proprio pubblico di accedere ai servizi in abbonamento concorrenti.