In occasione dell’ultima conferenza con gli investitori dedicata all’anno fiscale 2022, il Presidente di Sony, Hiroki Totoki, ha condiviso un dato che potrebbe essere passato inosservato ad alcuni: il colosso giapponese ha intenzione di effettuare nuove acquisizioni nel corso dell’anno fiscale del 2023, con tanto di un budget superiore del 20% rispetto a quello stanziato nell’anno fiscale appena terminato.
È importante specificare che quanto dichiarato da Totoki fa riferimento all’intera Sony, ragion per cui non si limita alla sola divisione PlayStation, includendo per esempio anche quella cinematografica. Nonostante questa doverosa precisazione, è importante precisare che l’anno fiscale del 2023 è iniziato il primo Aprile 2023 e terminerà il 31 Marzo 2024.
Inoltre aggiungiamo che Hiroki Totoki non ha condiviso una cifra precisa che intendono investire per effettuare nuove acquisizioni nel corso di questi 12 mesi, e non ha nemmeno rivelato quale sarà la divisione che godrà di una maggiore attenzione nella fase di espansione programmata in questi mesi.
Ma proprio in tal senso è molto importante segnalare come negli ultimi anni Sony abbia investito le maggiori risorse per accrescere il potenziale di PlayStation, ragion per cui è lecito attendersi che anche nell’anno fiscale del 2023 accadrà lo stesso, con nuovi team di sviluppo acquisiti per accrescere il potenziale dei PlayStation Studios.
In attesa di vedere le mosse future del colosso giapponese, ricordiamo che PS5 ha venduto ben 38,4 milioni di unità al 31 marzo 2023, portando l’azienda del Paese del Sol Levante a segnare un nuovo record. In tutto questo però pare che le vendite dei giochi su PlayStation 5 stiano destando delle preoccupazioni a Sony.
PlayStation Forecasts Higher Operating Costs In FY23 Due To Development Costs, Acquisitions & Decrease In 1st Party Title Sales!
President, CFO, COO Of Sony Hiroki Totoki:
"Acquisition Related Costs Will Be Increasing By 20% YoY In This Next Fiscal Year." pic.twitter.com/V5C3dmiGLg
— @Zuby_Tech (@Zuby_Tech) April 28, 2023