Metacritic ha pubblicato come di consueto la classifica dei publisher del 2022, grazie alla quale è possibile vedere che l’anno scorso Sony PlayStation è riuscito ad imporsi come il primo publisher per qualità, superando tutti gli altri grazie ai 338,4 punti complessivi totalizzati ed una media voto dei giochi lanciati di 85,6.
Al secondo posto troviamo Paradox Interactive, capace di ottenere 322,7 punti ed una media voto dei giochi lanciati di 81,8, seguito da Activision Blizzard alla terza posizione, forte di 304,8 punti totalizzati ed una media voto dei giochi lanciati di 76,5.
Prima di lasciarvi alla top 10 realizzata da Metacritic, segnaliamo che sia Microsoft che Nintendo non ce l’hanno fatta ad entrare nelle prime dieci posizioni, con la Casa di Super Mario che si è posizionata al 12° posto. Invece soffermandoci su Microsoft, il colosso di Redmond non è proprio stata inserita in classifica perché non ha soddisfatto il requisito di 5 giochi pubblicati nel corso dell’anno.
Eccovi la top 10:
- Sony
- Paradox Interactive
- Activision Blizzard
- Focus Entertainment
- Take-Two Interactive
- Capcom
- Sega
- Annapurna Interactive
- Humble Games
- Devolver Digital
Tra i giochi rilasciati da Sony PlayStation nel corso del 2022 troviamo God of War Ragnarok (qui trovate la nostra recensione) per PS4 e PS5 con una media voto 94, God of War per PC con una media voto 93, Gran Turismo 7 per PS4 e PS5 con una media voto 87 ed infine Horizon Forbidden West, sempre per PS4 e PS5, con una media voto di 88.
Qui di seguito trovate i criteri di selezione di Metacritic:
“Solo gli editori che pubblicano almeno 5 titoli distinti e valutati nel 2022 sono ammissibili. I punti per la media del Metascore sono assegnati a 1,5x la media (con un massimo di 150 punti possibili). I punti per la percentuale di “buono” e “negativo” sono assegnati su un massimo di 100 ciascuno. I punti per i giochi “ottimi” sono assegnati come punti bonus (5,0 punti per ogni titolo unico). Per qualificarsi come “ottimo”, un gioco deve avere un Metascore di almeno 90 e avere almeno 7 recensioni da parte dei critici. I giochi per iOS sono esclusi. Se un gioco ha editori diversi in diverse regioni geografiche, viene contato solo l’editore nordamericano. Ma se il lancio fisico di un gioco ha un editore diverso rispetto al lancio digitale, il gioco conta per i totali di entrambi gli editori. I calcoli si basano sui Metascore al 9 marzo 2023.”