Quest’oggi, 29 Marzo 2024, è l’ultimo giorno in cui Jim Ryan sarà un dipendente di Sony mettendo fine a ben 30 anni di onorata carriera. Di conseguenza al termine della giornata di oggi il dirigente non sarà più il CEO SIE e PlayStation.
Dopo l’annuncio ufficiale delle dimissioni avvenuto con una lettera d’addio nel corso del mese di Settembre 2023, con tanto di saluto da parte di Phil Spencer di Xbox, alla fine è giunto effettivamente il momento per Ryan di salutare la compagnia giapponese dopo ben 30 anni in cui vi ha militato.
E si tratta di una novità decisamente importante e di non poco conto, visto che Jim Ryan è stata una delle figure più rilevanti per Sony e per PlayStation, partecipando in modo attivo alla produzione di alcuni dei giochi di maggior successo delle piattaforme gaming, dove tra questi non possiamo che citare God of War Ragnarok e Marvel’s Spider-Man 2.
Inoltre Ryan ha guidato anche il rilascio di PS5, nuova console di Sony che ha dovuto fare i conti con un rilascio con la pandemia in corso, complicando ovviamente in modo considerevole il lavoro dell’ormai ex dirigente.
Aggiungiamo che a partire da lunedì 1 aprile, il presidente, COO e CFO di Sony Hiroki Titoki assumerà la carica di CEO di SIE e PlayStation ad interim, con l’obiettivo di trovare nei mesi successivi un successore adeguato.
Ad ogni modo, al momento dell’addio Jim Ryan ha condiviso le seguenti dichiarazioni:
“Lascerò il mondo avendo avuto il privilegio di lavorare su prodotti che hanno toccato milioni di vite in tutto il mondo; PlayStation farà sempre parte della mia vita e mi sento più ottimista che mai riguardo al futuro di SIE. Voglio ringraziare Yoshida-san per aver riposto così tanta fiducia in me e per essere stato un leader incredibilmente sensibile e solidale.”
Vedremo quale sarà il nuovo CEO di Sony Interactive Entertainment dopo Ryan, dirigente che ricopriva questo ruolo dal 2019 dopo aver preso il posto di John (Tsuyoshi) Kodera.
Today Is Jim Ryan's Last Day As PlayStation CEOhttps://t.co/ecYHWcXMpS
— Insider Gaming (@InsiderGamingIG) March 29, 2024