Shawn Layden, CEO di Sony Interactive Entertainment durante la generazione PS4, ha rivelato che inizialmente la dirigenza di Sony non voleva che comparisse il nome della società sulla PS1, visto che consideravano molto difficile riuscire a togliere quote di mercato a Nintendo e SEGA.
Cogliendo la preziosa occasione rappresentata da un’intervista con Eurogamer.net, l’ex dirigente ha condiviso delle curiosità inedite in merito al processo di sviluppo della prima console PlayStation, rilasciata sul mercato giapponese trent’anni fa, precisamente il 3 Dicembre 1994.
Leggiamo quanto affermato da Shawn Layden:
“Posso dirvi che quando PlayStation è stata lanciata ero in azienda, precisamente nella nuovo alla sede centrale di Sony dove ero dal 1987. Ero assegnato all’ufficio del presidente, Akio Morita, il fondatore della Sony. In quel momento ero il suo assistente, scrittore di discorsi, ghost writer, interlocutore quando era necessario. E osservavamo tutto questo da lontano. Ma ricordo di aver fatto una presentazione all’inizio in cui hanno portato il prototipo della PlayStation nell’ufficio del presidente e abbiamo potuto vedere cosa stavano costruendo. Proprio in tal senso ricordo chiaramente che a metà del ’94, prima del lancio, ero in piedi in una sala riunioni a giocare a Ridge Racer e pensavo, ‘Oh mio dio, sarà fantastico’. Nonostante questo credo che all’epoca all’interno di Sony molti dirigenti non la prendessero sul serio. Pensavano: ‘Oh mio dio, Sega e Nintendo hanno in mano il mercato dei videogiochi. Pensi che Sony arriverà di traverso e cercherà di dividere quella cosa in una torta da tre pezzi?’ Per questo motivo fu una ‘missione folle’, credo che alcuni di loro l’abbiano persino definita in proprio in questo modo all’epoca. Ma il Presidente di Sony, Ohga-san ci credeva. Molte persone pensavano che stessimo correndo un rischio. Fu una lotta per far comparire il nome Sony sulla macchina, non volevano esservi associati”.
Non contento di queste rivelazioni, Shawn Layden ha svelato che inizialmente i dipendenti di Sony Music hanno collaborato direttamente con i membri della futura divisione Interactive Entertainment, così da riuscire a creare una line-up soddisfacente per la console:
“All’inizio Sony Music si occupava di vendite, marketing, pubblicità, relazioni con gli editori. Difatti erano loro che uscivano con le persone di Square e li riempivano di whisky fino alle prime ore del mattina, riuscendo effettivamente a portare via Final Fantasy 7 da Nintendo per renderlo un’esclusiva PlayStation. Quando è stato fatto quell’annuncio, quello è stato davvero il momento ‘oh mio dio’. ‘Sony ora fa davvero sul serio’. E questo è merito dei ragazzi della musica, della tenacia nel cercare di ottenere un accordo. Sono stati fantastici”.
In tutto questo ricordiamo che poche ore fa Sony ha rilasciato 5 temi dedicati alle console PlayStation e al 30° anniversario.