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Home»Notizie»Sony non teme Nintendo Switch 2: la potenza è necessaria per offrire “grandi esperienze su uno schermo grande”

Sony non teme Nintendo Switch 2: la potenza è necessaria per offrire “grandi esperienze su uno schermo grande”

Sony ha chiarito di non temere Nintendo Switch 2: la potenza di PS5 è necessaria per offrire “grandi esperienze su uno schermo grande”.
Alberto RossiBy Alberto Rossi13 Giugno 2025
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Una PS5 Pro con sotto un Nintendo Switch 2
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Nel pieno fermento per l’arrivo della prossima console Nintendo, Sony ha voluto chiarire la propria posizione: non teme affatto Nintendo Switch 2. Anzi, secondo il CEO Hideaki Nishino, è proprio la potenza della PS5 a garantire esperienze di gioco che non hanno rivali su schermi di grandi dimensioni. L’obiettivo resta quello di distinguersi, non imitare, puntando su prestazioni elevate e contenuti esclusivi che rappresentano un’offerta unica per gamer e creatori.

Durante l’ultimo incontro con gli azionisti, Nishino ha spiegato che PlayStation 5 è progettata per offrire un’esperienza immersiva, grazie anche al controller DualSense, e che le sue prestazioni sono essenziali per una resa ottimale su televisori moderni, dove il dettaglio, la fluidità e il coinvolgimento contano più che mai. Sony, insomma, non si sente minacciata dalla concorrenza Nintendo, la cui strategia punta su un altro tipo di pubblico e di esperienza ludica.

Nishino ha anche evidenziato che la direzione del mercato si muove sempre più verso il multipiattaforma, ma che Sony continuerà a essere il miglior luogo dove giocare, offrendo agli sviluppatori strumenti avanzati e un ecosistema integrato. L’obiettivo è creare titoli con un alto tasso di coinvolgimento e forti possibilità di monetizzazione, mantenendo sempre alta la qualità del prodotto e della fruizione.

Hideaki Nishino, il CEO di Sony Interactive Entertainment, ha affermato quanto segue:

“Abbiamo una strategia differente. PlayStation 5 è progettata per offrire un’esperienza di gioco immersiva, e questo include anche le innovative funzionalità del controller DualSense. Crediamo che le prestazioni della PS5 siano necessarie per garantire un’ottima esperienza su schermi di grandi dimensioni. In questo senso, abbiamo fornito un’offerta unica per giocatori e creatori in questa generazione di console. Aggiungo però che le strategie dei publisher stanno però evolvendo sempre più verso un approccio multi-piattaforma, consentendo a più dispositivi di eseguire gli stessi giochi, il che rappresenta un grande vantaggio per i creatori. Tra queste piattaforme, la nostra missione è continuare a essere il miglior luogo per giocare e dove pubblicare giochi. Per questo, abbiamo deciso di dare ai nostri creatori gli strumenti per sfruttare la nostra offerta e i nostri servizi, permettendo loro di realizzare esperienze straordinarie e uniche per i giocatori, con un alto coinvolgimento e ottime opportunità di monetizzazione. Abbiamo sempre perseguito questo obiettivo, adattandoci all’evoluzione dell’industria e delle dinamiche competitive. E, naturalmente, i PlayStation Studios e le nostre franchise svolgono un ruolo speciale nel mostrare l’esperienza PlayStation, rafforzando la visione dei giocatori insieme a noi.”

Hermen Hulst, il capo dei PlayStation Studios, ha invece condiviso le seguenti dichiarazioni:

“In aggiunta alle nostre franchise con fanbase, direi, “multi-generazionali”, come Marvel’s Spider-Man, abbiamo anche serie che attraggono diversi segmenti di giocatori. Horizon è un buon esempio, avendo riscosso grande successo tra le giocatrici, mentre Astro Bot, sviluppato dal nostro fantastico Team Asobi di Tokyo, ha conquistato sia bambini che adulti. Continuiamo inoltre a rafforzare l’engagement con l’ecosistema e il brand PlayStation portando i nostri franchise su nuovi formati, tra cui film, televisione e anime. Gli anime, in particolare, sono molto popolari tra le fasce più giovani di pubblico, quindi rappresenta una grande opportunità per noi.”

Il capo dei PlayStation Studios, Hermen Hulst, ha quindi sottolineato il valore delle IP Sony, capaci di attrarre segmenti diversi di pubblico. Horizon ha trovato un grande seguito tra le giocatrici, Astro Bot è amato da bambini e adulti, mentre Spider-Man è un fenomeno trasversale. Inoltre, Sony sta ampliando l’impatto delle sue saghe anche fuori dal videogioco, con adattamenti in anime, cinema e serie TV, avvicinando nuove fasce d’età all’universo PlayStation.

In conclusione, segnaliamo che Sony ha precisato che PlayStation 6 rappresenta una “priorità assoluta”, precisando inoltre di avere un approccio “cauto” nei confronti dei giochi multipiattaforma su PC.

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