Questa giornata del 5 Agosto 2024 rischia di imporsi come uno dei peggiori di sempre per una gran quantità di società videoludiche giapponesi, visto che Sony, Nintendo, Square Enix, Capcom e SEGA hanno visto un calo in borsa che va dal 5 al 15%, bruciando di conseguenza decine di miliardi di dollari in pochi istanti.
Ovviamente è importante precisare immediatamente che questi risultati, incredibilmente negativi, non dipendono strettamente dalle performance delle società in ambito videoludico, ma gettano le proprie radici principalmente nei risultati ottenuti dalla borsa di Wall Street venerdì scorso, con il rischio di una recessione degli USA sempre più probabile.
E proprio questa situazione ha avuto delle serie ripercussioni in Giappone, con la borsa di Tokyo che ha visto l’apertura di oggi con l’indice Nikkei in calo del 12,4%, la flessione questa più grande che è stata registrata nel Paese del Sol Levante dal tristemente celebre lunedì Nero del 1987.
Fatta questa precisazione, l’analista videoludico Serkan Toto ha deciso di condividere in un singolo tweet i risultati negativi registrati delle società videoludiche giapponesi più importanti alle ore 01:30 locali di Tokyo.
Ecco qui sotto i risultati segnalati da Toto:
- Nintendo -15%
- Sega -13%
- Capcom -16%
- Nexon -13%
- Cave -23%
- Konami -8%
- Sony -6%
- Marvelous -10%
- Cyberagent -10%
- Koei Tecmo -6%
- Square Enix -5%
It's Monday 1:30pm in Tokyo now, investors in the stock market continue to panic and are causing a bloodbath:
Nintendo -15%
Sega -13%
Capcom -16%
Nexon -13%
Cave -23%
Konami -8%
Sony -6%
Marvelous -10%
Cyberagent -10%
Koei Tecmo -6%
Square Enix -5%1.5h of trading to go. 🤯🤯🤯
— Dr. Serkan Toto 🔜 Gamescom (@serkantoto) August 5, 2024