Un nuovo report ha rivelato che Sony Group Corporation taglierà circa 250 posti di lavoro presso il principale centro di produzione di supporti fisici, presente nel Giappone nord-orientale.
Come riportato dalla testata nazionale giapponese The Mainichi, il colosso giapponese ha deciso di ridurre fortemente la forza lavoro della base produttiva di Tagajo, presente nella prefettura di Miyagi, licenziando circa il 37% della propria forza lavoro.
Stando alle fonti del report in questione, Sony Group Corporation ha quindi deciso di fermare gradualmente la produzione dei supporti di memorizzazione a disco ottico, compresi i Blu-ray, all’interno del centro di produzione in Giappone.
Proprio in tal senso è però importante segnalare quanto precisato dal noto canale X (Twitter) President of Phisical Media, visto che in realtà questi tagli programmati dal colosso giapponese non riguardano il mondo intero ma esclusivamente il Paese del Sol Levante.
Difatti stando a quanto riportato dall’account in questione, la produzione di Sony di supporti di memorizzazione a disco ottico organizzata in altri territori non verrà coinvolta da questa ristrutturazione, visto che riguarderà appunto esclusivamente il Giappone. Di conseguenza Sony Group Corporation continuerà a produrre Blu-ray nel resto del mondo, proseguendo la vendita di dischi nel mondo.
Ricordiamo infine che pochi giorni fa un noto analista ha affermato che Xbox Next e PS7 saranno esclusivamente digitali, indicando che il mercato fisico ha ancora pochi anni di vita nel mondo dei videogiochi.
Since they didn’t care enough to provide any context
1) this doesn’t affect any Territories outside Japan
2) this is about CD-R, DVD-R, BD-R not pressed Disc
Physical media ain’t going anywhere
— President Of Physical Media (@PhysicalMedia_) June 29, 2024