Il noto dirigente di Sony Computer Entertainment, Jim Ryan, durante la Paris Games Week 2017 ha rilasciato alcune dichiarazioni importanti riguardo il futuro di PlayStation.
Per prima cosa si è voluto scusare con i giocatori per la scarsa distribuzione iniziale di PlayStation 4 PRO. A seguire le sue parole:
“Per i primi sei o sette mesi, è stato davvero difficile trovarla, quindi voglio scusarmi con le persone che hanno avuto dei problemi a comprarla. Ora come ora, oltre una PlayStation 4 ogni cinque tra quelle che vendiamo, è una PlayStation 4 Pro. Si tratta di un dato che supera le nostre aspettative. Siamo molto felici che molte persone abbiano deciso di aggiornare il loro hardware, in genere si tratta di consumatori con un televisore in 4K. Per noi è positivo poter essere in grado di assecondare le loro abitudini di visione della TV con quelle di gioco. Allo stesso modo, ci sono anche molte persone che non stanno passando da PlayStation 4 a PlayStation 4 Pro, ma che comprano direttamente PlayStation 4 Pro. Sono più di quante ci aspettassimo.”
Ryan ha inoltre aggiunto altre parole riguardante al voler esperimentare un prodotto nuovo di metà generazione è stato un rischio per la società:
“Quando crei qualcosa di nuovo e quando lo fai per la prima volta uscendo per primo sul mercato, si tratta di un rischio. Ci sono persone come me che devono prendere decisioni abbastanza importanti, come quante ne dovremmo produrre, o per gli assegni che bisogna firmare per dare vita al tutto. Quando la cosa non è mai stata fatta prima e stai piazzando queste scommesse per la prima volta in assoluto, non è mai facile.”
Il dirigente ha voluto continuare rispondendo alla domanda dedicata all’attuale successo di PlayStation 4 PRO e se l’approdo di questo hardware possa aver in qualche modo cambiare la concezione che Sony ha con i propri cicli di console:
“Ora come ora, stiamo ancora assimilando la lezione appresa da Pro. […] Ritengo che si tratti di un template interessante che potremmo replicare in futuro, ma ora come ora siamo concentrati sui giochi. PlayStation 4 Pro è là fuori, sul mercato, lasciamo che faccia il suo percorso, vedremo come evolverà, ma ora, come avete visto alla Paris Games Week, concentriamo sui nostri bei giochi per PlayStation 4.”
La fine dell’intervista si conclude con il discorso legato a PlayStation 5 e del suo futuro approdo nel mercato videoludico. Ryan non si è voluto sbottonare troppo sull’argomento:
“Non voglio entrare in questo discorso, ma posso dire che, dal momento che abbiamo lanciato PlayStation 4 Pro nel 2016, non avremmo fatto una cosa del genere se avesse avuto davanti solo dodici mesi di ciclo vitale. Ovviamente, l’idea è quella di prolungare la vita di PlayStation 4. Via via che i cicli relativi alle tecnologie si accorciano, le persone si aspettano innovazione e iterazione: noi non facciamo altro che riflettere questi trend che si mostrano nel modo in cui le persone aggiornano costantemente i loro dispositivi.”
In sostanza, PlayStation 5 non è così vicina come si pensa, anzi. Stando alle premesse, a quanto pare sarà lecito attendersi non solo una nuova PlayStation 5, ma successivamente anche una versione di metà generazione potenziata, proprio come con PlayStation 4 PRO.
Voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni?