Sony Pictures Entertainment Inc. ha annunciato ieri che ha completato l’acquisizione del business degli anime Crunchyroll di AT&T attraverso Funimation Global Group. Funimation è una giunzione tra Sony Pictures Entertainment e Sony Music Entertainment. L’accordo è stato annunciato per la prima volta nel dicembre 2020.
Crunchyroll è uno dei principali servizi di anime direct-to-consumer con 5 milioni di abbonati. Conta 120 milioni di utenti registrati in più di 200 paesi e territori che offrono AVOD, giochi per dispositivi mobili, manga, merchandising e distribuzione di eventi. L’accordo offre l’opportunità a Crunchyroll e Funimation di ampliare la distribuzione per i propri partner di contenuti ed espandere le offerte incentrate sui consumatori.
“Siamo molto entusiasti di dare il benvenuto a Crunchyroll in Sony Group”, ha affermato Kenichiro Yoshida , Presidente e CEO di Sony Group Corporation. “L’anime è un mezzo in rapida crescita che affascina e ispira emozione tra il pubblico di tutto il mondo. L’allineamento di Crunchyroll e Funimation ci consentirà di avvicinarci ancora di più ai creatori e ai fan che sono il cuore della comunità degli anime. Non vediamo l’ora di consegnare ancora più intrattenimento che riempie il mondo di emozioni attraverso gli anime.”
“Crunchyroll aggiunge un enorme valore alle attività di anime esistenti di Sony, tra cui Funimation e i nostri fantastici partner di Aniplex e Sony Music Entertainment Japan”, ha affermato Tony Vinciquerra, Presidente e CEO di Sony Pictures Entertainment. “Con Crunchyroll e Funimation, ci impegniamo a creare l’esperienza anime definitiva per i fan e a presentare un’opportunità unica per i nostri partner chiave, editori e creatori di enorme talento per continuare a fornire il loro magistrale contenuti al pubblico di tutto il mondo. Con l’aggiunta di Crunchyroll, abbiamo un’opportunità senza precedenti di offrire ai fan l’esperienza degli anime su qualsiasi piattaforma scelgano, da cinema, eventi, intrattenimento domestico, giochi, streaming, TV lineare. Il nostro obiettivo è creare un’esperienza di abbonamento anime unificata il prima possibile. “
Il prezzo di acquisto per la transazione è di 1,175 miliardi di dollari, soggetto al consueto capitale circolante e ad altri aggiustamenti, e i proventi sono stati pagati in contanti alla chiusura. AT&T prevede di utilizzare i proventi di questa vendita per aiutare a sostenere i suoi sforzi di riduzione del debito.