Microsoft ha affermato che i giochi esclusivi prodotti da Sony sono contraddistinti da una qualità superiore rispetto a quelli che invece produce lei. Questa interessante considerazione condivisa direttamente dal colosso di Redmond è stata inviata all’ente antitrust del Regno Unito, nel corso della fase 2 delle indagini riguardanti l’acquisizione di Activision Blizzard.
Qui di seguito trovate le dichiarazioni inserite da Microsoft in questo nuovo documento ufficiale dedicate alle esclusive Sony:
“Quello che ci sentiamo di dire è che Sony ha più giochi esclusivi di Microsoft, molti dei quali sono di qualità migliore. Non solo i contenuti esclusivi di Sony hanno più successo di quelli di Microsoft, ma ricevono anche valutazioni migliori dagli esperti del settore: il punteggio medio di Metacritic per i 20 giochi esclusivi di Sony nel 2021 è stato di 87/100, contro gli 80/100 di Xbox.
Inoltre l’apprezzamento dei giocatori per questi titoli si riflette nella classifica dei giochi più venduti su PlayStation. Tre dei giochi esclusivi di PlayStation – Spider Man, Ghost of Tsushima e Ratchet and Clank – figurano tra i 15 giochi più venduti su PlayStation, in base alla spesa dei consumatori per l’acquisto di videogiochi nel 2021.
È poi importante tenere presente che anche nell’ipotetico scenario in cui alcuni giocatori dovessero passare alle piattaforme di Microsoft a causa di una strategia di ritenzione, è altamente implausibile che PlayStation, leader storico del mercato da oltre 20 anni, possa subire una preclusione anticoncorrenziale in grado di danneggiare i consumatori. Sony PlayStation è uno dei 10 principali marchi di consumo al mondo e il più famoso marchio di giochi nel Regno Unito.”
Giunti alla fine di questo articolo, segnaliamo come Microsoft abbia anche affermato che le piattaforme PlayStation hanno venduto più giochi e console di tutti nel corso del 2021, avendo il 40-50% del mercato UK.