Sony Pictures Entertainment ed Apollo Global Management, società d’investimenti, hanno inviato un’offerta formale per acquisire Paramount dal valore di ben 26 miliardi di dollari in contanti.
A condividere questa importante novità è stato il Wall Street Journal, confermando di conseguenza il report publicato in rete appena pochi giorni fa dal New York Times e che ha anticipato la volontà del colosso giapponese di acquisire la Casa di produzione cinematografica.
Precisiamo che questa offerta ufficiale è stata inviata da Sony ed Apollo Global Management quando ormai mancano poche ore dal termine delle trattative avviate nei mesi scorsi con Skydance, con Paramount che tra un giorno sarà legalmente libera di trattare con altre società per acquisizioni e fusioni.
E con l’eventuale collasso delle trattative con Skydance e con l’accettazione dell’offerta di Sony, il colosso nipponico diventerebbe l’azionista di maggioranza di Paramount e si dovrebbe far carico della gestione vera e propria della compagnia, con Apollo che invece otterrebbe una quota di minoranza.
Ovviamente questa eventuale acquisizione darebbe grande forza a Sony Pictures Entertainment, potendo sfruttare inoltre non soltanto IP molto importanti ma anche Paramount+ ed i suoi 71 milioni di abbonati. Aggiungiamo inoltre l’acquisizione consentirebbe al colosso giapponese di sfruttare le Proprietà Intellettuali di Paramount anche in ambito videoludico.