Sony e Kadokawa stanno parlando da anni di un’acquisizione, ma almeno fino a questo momento gli intensi e ripetuti dialoghi tra le due compagnie non hanno portato ad un punto di svolta in grado di far finalizzare la fusione.
Dopo la conferma della trattativa per l’acquisizione, a condividere nuovi dettagli sulla fusione è stato Takashi Mochizuki su Bloomberg, con il giornalista che ha rivelato come in realtà le due corporazioni giapponesi siano cercando da anni di effettuare un’acquisizione, senza però riuscirci a causa di tutta una serie di fattori.
Secondo il nuovo report della testata d’informazione, Sony e Kadokawa stanno “testando le acque per una potenziale fusione da anni”, ma fino a questo momento i dialoghi non hanno portato ad un punto di svolta a causa del “grado di impegno”.
Difatti secondo Mochizuki la dirigenza di Kadokawa vuole che Sony acquisisca l’intera compagnia, mentre invece Sony vorrebbe acquisire esclusivamente le parti che ritiene preziose per quelli che sono i propri obiettivi. Proprio in tal senso l’azienda PlayStation vorrebbe mettere le proprie mani solo sulle proprietà degli asset relativi ad anime e videogiochi, arricchendo in questo modo il proprio catalogo di IP.
Ma fino ad ora Kadokawa non è mai stata disposta a cedere soltanto delle parti della propria azienda, prendendo in considerazione esclusivamente la cessione dell’intera attività.
Vedremo se la situazione godrà di sviluppi nelle prossime settimane, con il colosso giapponese che metterebbe le mani su tante IP importanti completando questa acquisizione.