Il tentativo di acquisizione di Kadokawa da parte di Sony è senza dubbio una delle notizie più importanti della settimana anche in ambito videoludico. E vista l’importanza ricoperta da questa novità, abbiamo deciso di chiarire in questo articolo quali sarebbero i team di sviluppo e le IP sulle quali metterebbe le mani PlayStation in caso di completamento della fusione.
Precisiamo immediatamente che appena qualche ora fa Kadokawa ha confermato l’interesse di Sony nel completamento dell’acquisizione, ragion per cui non si tratta di un report ma di una cosa effettivamente concreta e di conseguenza plausibile.
Fatta questa precisazione, segnaliamo che Kadokawa Group è una delle società più grandi ed influenti in Giappone visto che getta le proprie radici nell’istruzione, nella realizzazione di manga ed anime, nella pubblicazione di film, di libri e tanto altro ancora.
Oltre a questo include però anche svariati team di sviluppo molto importanti, tra i quali troviamo ovviamente FromSoftware. Nello specifico Kadokawa include Acquire Corp., Spike Chunsoft, Gotcha Gotcha Games Inc. e FromSoftware appunto.
Partendo da Acquire, si tratta di un team a cui dobbiamo tra le altre le IP di Tenchu, Way of the Samurai e Akiba’s Trip, mentre Gotcha Gotcha Games hanno creato il celeberrimo RPG Maker, oltre a supportare alcuni team nella realizzazione di GDR.
Spike Chunsoft è invece il team del recente Dragon Ball: Sparking! Zero, i vari capitoli di Dangaronpa ed anche Shiren the Wanderer. Ma ovviamente la punta di diamante di Kadokawa in ambito videoludico è FromSoftware, celeberrimo team di sviluppo giapponese capitanato da Hidetaka Miyazaki che ha creato la serie di Dark Souls, oltre a Bloodborne (l’IP appartiene già a Sony), Sekiro ed Elden Ring.
A questo punto vedremo se l’acquisizione di Kadokawa da parte di Sony andrà effettivamente in porto nel corso delle prossime settimane oppure se salterà. Inoltre in caso di buona riuscita dell’affare sarà importante vedere come il colosso giapponese deciderà di comportarsi con le tante IP di Kadokawa, continuando a rilasciare i giochi di FromSoftware su tutte le piattaforme, quindi anche su PC ed Xbox Series X|S (e nel caso anche su Nintendo Switch 2), oppure se deciderà di renderli esclusivi per console PlayStation.