Sony sembra avere in progetto diversi nuovi dispositivi, a partire dal precedentemente annunciato Project Leonardo nonché un controller personalizzabile pensato per gli utenti con disabilità. Nonostante ciò, secondo l’insider Tom Henderson, leaker che più volte ha anticipato l’esistenza di dispositivi e non solo, bolle molto di più in pentola e dunque ha realizzato una vera e propria guida a tutti i nuovi prodotti in arrivo.
La lista si apre proprio con il controller, unico progetto rivelato ufficialmente da Sony, per poi continuare con una serie di rumor e leak.
Project Leonardo è stato annunciato soltanto a gennaio e, secondo quanto emerso finora, allo sviluppo del nuovo controller hanno contribuito esperti per l’accessibilità per disabili, membri della community e sviluppatori. Il controller include una serie di componenti in diverse forme e grandezze per permettere agli utenti di personalizzare il proprio controller per le esigenze più disparate.
Successivamente è impossibile non menzionare la PlayStation 5 con il lettore disco removibile. Non è la prima volta che Henderson parla della console: secondo quanto riportato la nuova versione sarà quasi identica alla precedente.
Secondo quanto riportato da Insider Gaming a febbraio, Sony sarebbe al lavoro su due dispositivi audio wireless per PlayStation 5, PlayStation rispettivamente Project Nomad (earbuds) e Project Voyager (cuffie wireless). I rumor suggeriscono un possibile arrivo sul mercato entro marzo 2024, ma non ci sono dettagli sugli sui prezzi.
Nonostante sia difficile da credere alcune indiscrezioni suggeriscono anche un nuovo accessorio definito come “portatile”, ovvero il Q Lite ma no, non si tratterà del successore di PlayStation Vita. Sembra infatti che il misterioso progetto sia un controller con uno schermo centrale a cui non mancherà l’integrazione del feedback aptico, proprio come il DualSense.
Per concludere la lista stilata per ricordare i possibili progetti in ballo per Sony, troviamo PlayStation 5 Pro. Lo sviluppo di una nuova versione della console è stato oggetto di dibattito e smentito più volte in quanto qualora l’azienda fosse realmente al lavoro sullo sviluppo del nuovo hardware, questo potrebbe cessare in qualsiasi momento. Nonostante ciò, Tom Handerson non demorde e tiene ancora una volta a specificare che attualmente Sony non ha ancora abbandonato l’idea di lanciare sul mercato la versione Pro di PS5.