Sony ha affrontato un inizio d’anno difficile con il gigante giapponese che ha tagliato le sue previsioni di vendita per la sua console di punta PlayStation 5. Le azioni della società sono scese di circa il 13% dall’inizio dell’anno con circa 25,71 miliardi di dollari di valore spazzati via dalla società, secondo i dati di Refinitiv.
Mercoledì, Sony ha tagliato il suo obiettivo di vendita annuale per la PS5 da 14,8 milioni di unità a 11,5 milioni di unità. Sony ha venduto 3,9 milioni di console PS5 nel trimestre di dicembre, rispetto ai 4,5 milioni dello stesso trimestre del 2020. Sony, come molte altre aziende di elettronica di consumo e persino le case automobilistiche, sta lottando con una carenza globale di semiconduttori. Mentre la domanda rimane forte, Sony non può produrre abbastanza console.
“Non c’è alcun problema di domanda, solo che la domanda è irrimediabilmente superiore all’offerta”, ha dichiarato Serkan Toto, CEO della società di consulenza Kantan Games con sede a Tokyo.
La situazione ha quindi portato Hideki Yasuda, analista presso Ace Securities, a credere che Sony distribuirà un totale di 15 milioni di PS5 al termine del prossimo anno fiscale. Le 3.9 milioni di console piazzate durante la stagione natalizia sono al di sotto le previsioni di Ace Securities, e la stima ipotetica di 22.6 milioni di unità avanzata dal CFO di Sony Hiroki Totoki viene ritenua inattendibile alla luce di queste numerose problematiche.
Se siete interessati, potete trovare la nostra recensione di PS5 a questo link.
“PlayStation 5 è un prodotto che vuole creare un netto stacco dalle precedenti generazioni: non solo a livello di potenza la console garantisce ciò che serve per permettere agli sviluppatori di operare un vero e proprio salto generazionale che è mancato nel recente passato delle console, ma l’immediatezza ed il nuovo design della dashboard unita alla rapidità del nuovo SSD garantiranno ai giocatori di tutto il mondo un’esperienza più fluida e piacevole con il nuovo hardware di Sony. Inoltre l’innovativo DualSense permette di esplorare una nuova concezione di gioco, percorrendo una strada meno tradizionalista di quella tracciata da Microsoft con la sua Series X e più improntata sulla voglia di rinnovarsi e stupire. Al netto di alcuni non indifferenti difetti, primo su tutti il problema delle dimensioni, la console emana un’aura di novità e si presenta come un prodotto che vuole affascinare la sua utenza. Noi d’altra parte non vediamo l’ora di lasciarci ammaliare da essa e scoprire cosa Sony abbia in serbo per noi nei prossimi anni.“