Dopo il successo di Forza Horizon 5 su PS5 e la conferma dell’arrivo di Gears of War: Reloaded, nuove indiscrezioni puntano all’arrivo su PlayStation 5 e su Nintendo Switch 2. Nello specifico, Chris Dring, giornalista di riferimento nel settore videoludico, ha affermato che nelle prossime settimane verranno annunciati altri giochi Xbox in arrivo sulle piattaforme da gaming di Sony e Nintendo
Come leggiamo su PushSquare, i titoli al centro delle voci sono tutt’altro che minori: Starfield, South of Midnight e persino Halo — che potrebbe tornare in scena con un remake del celebre Combat Evolved. A questi si aggiungono produzioni già disponibili su PlayStation, come Indiana Jones e l’Antico Cerchio e DOOM: The Dark Ages, che potrebbero essere tra i primi a debuttare anche su Nintendo Switch 2.
Secondo Dring, l’annuncio ufficiale di questi porting potrebbe avvenire durante eventi videoludici di spicco come la Gamescom, il Tokyo Game Show oppure durante il chiacchierato Nintendo Direct di Luglio. Non si tratta solo di una mossa commerciale, ma di una precisa visione strategica: Microsoft sembra voler abbandonare definitivamente il concetto di esclusiva rigida, puntando di conseguenza ad un ecosistema globale ed interconnesso, in cui i giochi possono circolare liberamente tra le piattaforme.
A trarne vantaggio sono i giocatori, che avranno sempre più scelta su dove giocare, e forse anche sul prezzo: pare infatti che Microsoft stia riconsiderando la politica dei giochi a 80 dollari, come suggerisce il caso The Outer Worlds 2. In un mercato sempre più aperto e flessibile, l’obiettivo sembra essere uno solo: raggiungere il maggior numero possibile di utenti, ovunque si trovino.
Ricordiamo che Forza Horizon 5 è il nuovo gioco del 2025 più venduto su PS5.