Le mod sono una caratteristica principale di The Elder Scrolls 5: Skyrim, il che ha attirato numerosi modder che col tempo hanno creato una ampia scelta di contenuti, anche con l’obiettivo di migliorare il titolo targato Bethesda. Recentemente Skyrim Special Edition è approdato sull’Xbox Game Pass e la versione per PC è moddabile, purtroppo però con alcune limitazioni. I giochi acquisiti tramite Windows Store, inclusi quelli su Game Pass per PC non sempre sono modificabili, tuttavia, alcuni giochi lo sono, come FTL, State of Decay 2 e lo stesso Skyrim, oltre ad altri. Skyrim si è unito quindi agli altri 13 titoli Bethesda aggiunti di recente al Game Pass.
Purtroppo però, nonostante l’edizione Game Pass di Skyrim Special Edition sia moddabile su PC, il gioco ha un eseguibile diverso rispetto alla versione di Steam ed è incompatibile con Skyrim Script Extender. Senza SKSE, molte delle mod più popolari e ambiziose quindi non funzioneranno. Secondo la pagina web di SKSE per questo potrebbe non esserci alcuna soluzione; questo quanto riportato:
“SKSE non può supportare alcuna potenziale versione di Skyrim su Windows Store. Le applicazioni di Windows Store sono bloccate in modo simile alle console e non consentono il funzionamento delle API necessarie per il funzionamento degli estensori di script”.
Non sarà quindi possibile utilizzare SkyUI o Legacy of the Dragonborn. Nonostante questo però ci sono ancora molte mod da poter utilizzare che non richiedono SKSE, come quelle raccolte su Bethesda.net. Per chi ha scaricato Skyrim tramite il Game Pass e vuole divertirsi con l’effettuare modifiche al gioco, si potrà comunque utilizzare Alternate Start: Live Another Life , A Quality World Map , Inigo e The Forgotten City.
Ricordiamo che Skyrim: Special Edition è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC.