Assassin’s Creed III introdusse, per primo, le popolari meccaniche di combattimento navale nella serie, meccaniche che Assassin’s Creed Black Flag affinò e migliorò notevolmente.
Skull & Bones, annunciato nel corso dell’E3 2017, ha sempre condiviso una certa somiglianza con il popolare capitolo della serie Ubisoft, tant’è che molti fan hanno spesso accostato i due titoli, nonostante la casa di sviluppo francese abbia più volte ribadito che si tratta di titoli completamente diversi.
A ribadire la cosa, per ultimo, è stato il game director Bill Money che ha dichiarato recentemente che Skull & Bones è si basato su Assassin’s Creed Black Flag per quando riguarda la creazione del concept fondamentale, ma nel tempo ha saputo acquisire una propria identità ben definita e caratterizzata. “Black Flag è stato senz’altro il punto di partenza. Sostanzialmente il nostro studio si è occupato della componente navale di Black Flag. Tutto ha avuto inizio con Assassin’s Creed III e poi abbiamo lavorato ad Assassin’s Creed IV: Black Flag”.
“La nostra idea basilare per Skull & Bones è stata ‘prendiamo Black Flag, mettiamo due giocatori nel nostro mondo e vediamo cosa accade’. tutto è cominciato cosi. Black Flag è la base e da allora ci abbiamo costruito sopra, al punto che ora è un gioco totalmente diverso. C’è una nave e bisogna stare dietro al timone, quindi qualche similitudine ovviamente c’è, ma tutto il resto è nuovo e unico. In questo momento sono rimaste pochissime reminiscenze di Black Flag”.
Skull & Bones è attualmente in sviluppo per PC, Playstation 4 e Xbox One.