Skull and Bones è un gioco che ha vissuto una strana gestazione. Annunciato decisamente troppo presto, il titolo è stato soggetto di numerosi rinvii e di periodi di totale silenzio, durante i quali si pensò a più riprese il progetto rischiasse l’abbandono. Però, alla fine, il titolo arriverà: il prossimo novembre il gioco Ubisoft a base di pirati e battaglie navali arriverà su PC Windows e console, ma ci sono alcuni sviluppatori del gioco decisamente dubbiosi del suo possibile successo.
Skull and Bones in un report viene definito come “poco profondo” e c’è scetticismo sulle sue possibilità di successo:
Il report, compilato per Kotaku, ha raccolto informazioni da diverse fonti vicine se non addirittura interne allo sviluppo del gioco, e l’opinione è che sia difficile il titolo diventi il successo commerciale in cui spera Ubisoft al fine di chiudere in modo positivo questo 2022 – cosa di cui la compagnia ha bisogno, visto l’anno debole vissuto, con il doloroso rinvio di Avatar: Frontiers of Pandora e la cancellazione di diversi progetti, alcuni già annunciati come Splinter Cell VR e Ghost Recon Frontline e alcuni invece destinati a rimanere probabilmente ignoti.
Uno sviluppatore sostiene che Skull and Bones abbia poco da offrire al di la di quanto mostrato nel corso della recente presentazione. Pare che infatti il gioco, pur includendo meccaniche survival e di raccolta e gestione delle risorse, sia comunque debole in ogni aspetto, poco profondo in tutto ciò che offre.
Se ciò si rivelasse vero l’impatto sulle vendite potrebbe essere disastroso, specie sul lungo periodo, cosa che risulterebbe pessima anche perché i piani di Ubisoft prevedono di supportare il gioco a lungo nel tempo, con la pubblicazione di contenuti gratuiti per diversi anni a venire. Se realmente però il gameplay risultasse poco profondo, allora come accade a tutti i titoli con questo gravissimo difetto l’attenzione dei giocatori verrebbe presto meno, e i server finirebbero con lo spopolarsi molto rapidamente, e ciò potrebbe comportare la morte prematura del gioco.
Skull and Bones deve ancora uscire, quindi per il momento è meglio non dare eccessivo peso alle parole raccolte nel report. Speriamo ovviamente tutto ciò si riveli meno grave di quanto non possa apparire agli occhi di un addetto ai lavori – dopotutto si sa che i più grandi critici dei propri lavori siamo spesso noi stessi. Scopriremo la verità il prossimo 8 novembre, con il lancio su Xbox Series X|S, PlayStation 5, Google Stadia e PC Windows.