Solo due giorni fa, EA ha annunciato che l’imminente Skate sarà un gioco free-to-play con servizio live e sarà supportato per “anni a venire“. Un video dettagliato ha rivelato le possibilità che questo cambiamento strutturale apre in termini di gameplay e contenuti futuri. Il gioco sarà disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S e persino su mobile, con funzionalità complete di crossplay e cross-progression.
È stato inoltre rivelato che, pur essendoci microtransazioni, il gioco non seguirà una formula pay-to-win né includerà loot box a pagamento. Tuttavia, un esperto di dati si è imbattuto in qualcosa nel codice sorgente di Skate che assomiglia molto alle loot box. L’immagine pubblicata su Reddit rivela una meccanica chiamata Swag Bags, contenente abbigliamento randomizzato. Queste Swag Bags possono essere riscattate per qualcosa chiamato “Taps”, che – anche se non confermato – sembra essere la valuta del gioco.
La scoperta nei dati di Skate
Se questo dato è legittimo, significa che è possibile acquistare Taps – dato che ci sono microtransazioni – che si possono poi scambiare con Swag Bags, che danno cosmetici generati casualmente. In altre parole, se questo è vero, Skate avrà delle loot box. Questo nonostante il direttore generale di Full Circle, Dan McCulloch, abbia specificamente detto che il gioco non includerà loot box – non solo menzionandolo di sfuggita, ma anche con una grafica.
Tuttavia, bisogna considerare che Skate deve ancora essere lanciato e che, sebbene il dataminer possa aver trovato file relativi alle loot box, è possibile che questi non vengano inseriti nella versione finale del gioco.
Ecco le dichiarazioni di McCulloch nel video di presentazione:
“Sapevamo che per supportare un mondo free-to-play infinito e in continua evoluzione come quello di Skate, avremmo dovuto studiare diversi modelli per il gioco stesso. Ciò significa che ci saranno microtransazioni, e sappiamo che questo è un argomento delicato. Per questo motivo, quando abbiamo deciso di esplorare questo modello, abbiamo stabilito delle regole ferree da seguire”.